Getty Images
Il caso dei 18 secondi e lo scippo del Messico agli USA: il Barcellona ha fatto centro con Julian Araujo
18 SECONDI - Il Barcellona aveva trovato l'accordo coi Los Angeles Galaxy, club di MLS statunitense in cui Araujo militava, già nell'ultimo giorno della finestra invernale: documenti pronti e inseriti, solo che un errore di sistema ha ritardato la registrazione fino a 18 secondi oltre il gong. La FIFA non ha voluto sentire ragioni nonostante il ricorso e l'evidente "innocenza" delle parti in causa. Poco male, i catalani hanno impostato la trattativa a sei mesi di distanza.
CHE BAGARRE TRA MESSICO E USA - Come in tanti altri frangenti, Messico e Stati Uniti hanno lottato anche per accaparrarsi la nazionalità di Araujo, che ha giocato per la rappresentativa a stelle e strisce per tutta la trafila delle giovanili facendo anche qualche puntata coi grandi prima di optare definitivamente per il Messico. Nato in California dagli emigrati messicani Jorge Araujo e Guadalupe Zúñiga, Julian ha scelto la nazionalità dei genitori.
NUMERI - Con la maglia dei Galaxy in stagione Araujo conta 36 passaggi chiave di cui 9 assist, sempre pericoloso al servizio dei compagni e con una spiccata propensione alla sovrapposizione offensiva. Vanta già tre presenze con la nazionale messicana dopo la sua scelta. E chissà che non possa presto essere schierato da Xavi accanto a Ronald, sul fianco destro della difesa del Barcellona...