AFP via Getty Images
Il campione d'Europa inglese che gioca per il Cile: la Coppa America abbraccia Brereton, seguito da Liverpool e United
NEL MIRINO DI LIVERPOOL E UNITED - Cresciuto proprio nello Stoke City, questo attaccante mobile e tecnico ma dalla grande statura che può giocare anche da esterno ha debuttato nel Nottingham Forest, prima di passare ai Rovers. Convocato a sorpresa dal ct del Cile Martín Lasarte, è stato seguito a lungo anche dal Liverpool e dal Manchester United.
CAMPIONE D'EUROPA CON L'INGHILTERRA UNDER 19 - Il classe 1998 ha vinto un Europeo con l’Inghilterra Under 19 in Georgia, dopo tutta la trafila nelle giovanili dei Tre Leoni: il regolamento tuttavia consente la sua chiamata con la Roja, dato che non ha mai debuttato con la nazionale maggiore. La madre era emigrata in Europa molto giovane e si era sposata con un inglese: da qua la richiesta di doppia nazionalità, inglese e cilena, proprio per poter eventualmente rispondere ad una convocazione del Cile.
L'ESORDIO CONTRO MESSI, IL MAGO DELLE PLUSVALENZE E LE ORME DEGLI ATTACCANTI CILENI - Chiamato sia per le qualificazioni al Mondiale che per la Coppa America, ieri ha esordito nel match contro l'Argentina di Leo Messi: quest'anno col Blackburn ha realizzato 7 gol e 5 assist in 43 partite giocate, in un campionato, la Serie B inglese, superiore a diverse massime serie europee.Brereton è sbocciato al Nottingham Forest, dove ha esordito nel calcio professionistico a 18 anni, scovato da Gary Brazil, eminenza grigia dell'Academy e mago delle plusvalenze. Ieri sera il compimento della favola, nel solco dei grandi interpreti cileni del ruolo, del passato e del presente: da Sanchez a Zamorano fino a Salas: con un discreto accento "british" in più.
@AleDigio89