Il Brasile è più bello, la Francia è più forte. Milinkovic-Savic campione solo in Serie A?
Il Brasile ha masticato calcio per un tempo, poi ha travolto col gioco prima ancora che con i giocatori, un avversario ostico e spinoso come la Serbia (gran difesa e poco attacco, Vlahovic compreso) in cui il Milinkovic bravo è stato quello del Toro, il portiere a un certo punto preso a sassate da Neymar e compagni. Del Milinkovic laziale, nessuna traccia o notizia, come già nel 2018: che sia fantastico giocatore solo per il campionato italiano?
Il gol di Richarlison resterà cartolina indimenticabile di Qatar 2022. L’infortunio di O’Ney è cosa seria in un Mondiale, dove gl’impegni di susseguono e c’è poco tempo per recuperare. Sarà, sarebbe, un’assenza importante, che dai quarti in avanti (gli ottavi dovrebbero essere “facili” per la Selecao) potrebbe pesare per la squadra di Tite. Il Brasile è sempre bello da vedere, però se Alex Sandro – che noi vediamo ogni settimana con la Juventus – fa ancora il titolare, significa che non è una squadra perfetta.
L’Australia è probabilmente meno forte della Serbia, eppure il modo in cui la Francia l’ha rimontata e schiacciata è quello che sanno avere solo le squadre veramente forti. Deschamps è arrivato in Qatar con assenze pesanti, ma ha nel gruppo il giocatore più forte di tutto il Mondiale, Mbappé, che è campione totale, non solo un grande attaccante. La stella che può un’altra volta illuminare tutto il gruppo, come già in Russia, dove fu assolutamente migliore e più importante di Messi, Cristiano e dello stesso Neymar.
L’ultima nazione a vincere il Mondiale per 2 volte di fila è stato il Brasile di Pelé, nel 1958 e nel 1962, 60 anni e 15 edizioni fa. Eppure stavolta la Francia potrebbe riuscirci, anche perché Deschamps, un po’ per scelta e un po’ per necessità, non è caduto nel peccato che spesso ha tradito molti suoi colleghi, quello della riconoscenza, che ha sempre portato a confermare i gruppi vincenti. Dei campioni di Russia 2018, ci sono solo 10 convocati in Qatar, compreso Lucas Hernandez, già a casa, e i 3 portieri, solo perché Maignan si è fatto male. La Francia è forte, completa, nessuno ha le sue riserve: giocassero le “seconde squadre” avrebbe già vinto. Ma può riuscirci anche con la prima.
@GianniVisnadi