Getty Images
Il Bologna rompe due tabù: il Dall'Ara e i gol di Soriano. Così Mihajlovic si salva
I ragazzi di Mihajlovic hanno affrontato la partita nel modo giusto. Squadra corta, compatta, buon giro-palla, qualche lampo di fantasia (Orsolini) e tanta esperienza (Dzemaili, Palacio). Il gol è arrivato nel primo tempo e l'ha segnato il cileno Pulgar, realizzando dal dischetto un rigore che Irrati concede per fallo di mano di Bradaric, colpevole di aver colpito il pallone (gomito) sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il silent-check conferma la decisione di Irrati. E' il primo rigore concesso al Bologna in questo campionato. Quella rossoblù era l'unica squadra a non essersi ancora presentata sul dischetto. Il Cagliari gioca un tempo in confusione: pochi equilibri, reparti scollati, quel tipico nervosismo di chi vorrebbe fare di più ma non ce la fa. Una sola fiammata: il colpo di testa di Joao Pedro che sbatte sulla traversa.
Nella ripresa si alza il respiro della partita, il Cagliari ci mette più idee e più corsa. Si gioca da un'area all'altra. Skorupski nega il gol a Joao Pedro, Orsolini si divora il raddoppio calciando troppo centrale da ottima posizione. Il raddoppio di Soriano arriva al termine di una partita esemplare dell'ex Samp e Toro. Cross basso dalla sinistra di Sansone, Soriano è il più lesto di tutti: controllo nell'area piccola e tiro di sinistro sul palo di Cragno. Il boato del "Dall'Ara" è una liberazione. Curiosità: Soriano non segnava in serie A da tre anni. Per il Cagliari è la quinta sconfitta nelle ultime sette partite. Da qui alla fine del campionato affronterà quattro squadre che in questo momento le stanno dietro. Chievo, Spal, Frosinone e Udinese. Per fare punti dovrà trovare quelle motivazioni che al "Dall'Ara" sono mancate.
IL TABELLINO
Bologna-Cagliari 2-0 (primo tempo 1-0)
Marcatori: 34’ p.t. Pulgar rig., 32’ s.t. Soriano
Assist: 32’ s.t. Sansone
Bologna (4-3-3): Skorupski; Mbaye, Danilo, Lyanco, Dijks; Dzemaili, Pulgar, Soriano; Sansone (38’ s.t. Svanberg), Santander (22’ p.t. Orsolini), Palacio (40’ s.t. Falcinelli). All. Mihajlovic.
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Pisacane, Pellegrini; Padoin (1’ s.t. Despodov), Bradaric (26’ s.t. Thereau), Ionita; Barella; Pavoletti, Joao Pedro (37’ s.t. Birsa). All. Maran.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Ammoniti: 6’ s.t. Bradaric (C), 6’ s.t. Dzemaili (B), 6’ s.t. Barella (C), 12’ s.t. Srna (C), 25’ s.t. Pellegrini (C)