Il 6-0, Ronaldo, Seedorf e Adriano: i 10 Inter-Milan degli ultimi 20 anni
I 5 DELL'INTER
22 marzo 1998: L'Inter di Simoni fa a fette il Milan. Il mattatore della serata è... Diego Pablo Simeone. Tutti aspettano Ronaldo, ma il vero showman è il Cholo, che apre e chiude il match con una doppietta. Nel mezzo? Il Fenomeno: pallonetto a Seba Rossi e San Siro in delirio. E' 3-0 Inter.
11 dicembre 2005: L'Inter non vince il derby dal 3 marzo del 2002, ma ora c'è l'Imperatore. Adriano decide il derby coi cugini: segna su rigore, tira la punizione dalla quale nasce il 2-1 di Martins, regala il definitivo 3-2, al 92esimo, all'Inter. Segnando di testa. Sovrastando Vieri, passato pochi mesi prima al Milan...
28 ottobre 2006: 7 gol in un derby spettacolare. Apre Hernan Crespo, raddoppia Stankovic, tris di Ibra. Poi, si sveglia per un attimo il Milan con Seedorf, ma ci ripensa Materazzi a riportare a 3 le reti di distanza. Nel finale, poi, Gilardino e Kakà riaccendono il match. Nonostante l'espulsione di Materazzi, i nerazzurri vanno a +14 sul Milan di Ancelotti.
29 agosto 2009: Sneijder è appena sbarcato a Milano, Mourinho non ha paura a lanciarlo titolare e farlo debuttare nel derby col Milan. L'Inter schianta i cugini 4-0: Thiago Motta, Milito, Maicon, Stankovic. La strada per il Triplete è appena incominciata...
24 gennaio 2010: L'Inter di Mourinho continua a macinare punti e non si ferma contro il Milan. Apre, come sempre, Milito, raddoppia Pandev, con i nerazzurri in 10 per l'espulsione di Sneijder. Nel finale, c'è gloria anche per Julio Cesar: rosso a Lucio, rigore per i rossoneri, ma Ronaldinho si fa ipnotizzare dal connazionale.
I 5 DEL MILAN
8 gennaio del 1998: Maurizio Ganz ha appena lasciato l'Inter per il Milan: in Coppa Italia finisce 5-0. Reti di Albertini, Ganz, Savicevic, aut. Colonnese e Nielsen, e l'andata dei quarti di finale si tinge di rossonero.
11 maggio 2001, Milan 6 Inter 0. Apre una doppietta di Comandini, poi a segno vanno Giunti, due volte Shevchenko e uno scatenato Serginho.
13 maggio 2003. L'inno della Champions League rimbomba nelle casse di San Siro, la finale di Manchester è lì a un passo. E ci va il Milan. Shevchenko batte Toldo nel primo tempo, Oba Oba Martins pareggia, Abbiati fa il miracolo su Kallon.
21 febbraio 2004: L'Inter vola: 2-0. In 45 minuti, però, i rossoneri ribaltano tutto: prima Tomasson, poi Kakà, infine l'ex Seedorf. Una rimonta per lo scudetto, che arriverà a fine stagione.
2 aprile 2011: Leonardo cambia sponda del naviglio, sedendosi su quella nerazzurra. Ma il Milan non ha pietà: un doppio Pato e Cassano piegano l'Inter e vola verso lo scudetto.