Getty Images
Idolo Kakà, clausola e fattore Leo: chi è Pedro, l'ultima idea verdeoro del Milan
NEL SEGNO DI RICKY - Nato a Rio de Janeiro nel 1997, Pedro è una prima punta di piede destro, abile nello stretto e con un importante senso del gol. E’ cresciuto prendendo spunto dal Fenomeno Ronaldo e da Ronaldinho, ma si è innamorato proprio di Ricardo Kakà, suo idolo negli anni dell’adolescenza. Caratteristiche diverse da Ricky: trequartista quest’ultimo, centravanti Pedro, ma con una stessa ricerca dell’eleganza palla al piede e dell’inserimento senza palla. Nel massimo campionato carioca è primo con 10 gol, alla pari dell’ex Inter Gabigol, davanti a Ricardo Oliveira e Roger Guedes (a quota 9). Cresciuto nel settore giovanile del Duquecaxiense e poi passato al Fluminense nel 2014, Pedro è entrato a far parte della prima squadra del club nel 2016 (3 presenze). Nel 2017 si è affacciato nel mondo dei grandi con le prime reti: 2 in campionato in 15 partite, una in 5 di Copa Sudamericana. Poi l’exploit, nel 2018: 10 reti e 2 assist in 19 del massimo campionato brasiliano, 2 in 4 di coppa.
IL PREZZO - Sotto contratto col Fluminense fino al 31 luglio 2019, Pedro è blindato da una clausola rescissoria da 50 milioni di euro. Nell’ultima finestra di mercato hanno pensato a lui Real Madrid e Siviglia, prima di chiudere rispettivamente per Mariano e André Silva, ma nessun club ha ancora deciso di affondare il colpo. Clausola da 50 milioni, ma il Fluminense è pronto a valutare offerte a partire da circa 25/30 milioni di euro, a salire viste le recenti prestazioni del gioiello verdeoro. In Spagna osservano, così come in Italia: Leonardo, sempre vigile sui migliori talenti brasiliani, ha chiesto ai propri uomini di mercato di continuare a valutare la sua crescita, stesso dicasi per Monchi.
BLINDATO - Il presidente del club carioca, Pedro Abad, intanto ha voluto mettere a tacere tutti i rumors di mercato intorno al suo gioiello: “In ogni trattativa bisogna che ci sia la volontà di tutte le parti, l’atleta interessato e i club. Quando c’è l’accordo a tre, la cosa si fa. Se finora ciò non è successo vuol dire che qualcuno non si sentiva a proprio agio. Ma ora il mercato è chiuso, quindi Pedro rimane qui”. Al momento resta alla Fluminense, ma il suo futuro parla europeo. Milan e Roma vigili in Italia, Real Madrid e Siviglia in Spagna, Bordeaux in Francia. Tutti attenti a bomber Pedro, con Leonardo e gli uomini di mercato rossoneri in prima fila quando si parla di talenti sudamericani...
@AleCosattini