Getty Images
I top della Serie A: Damsgaard vale l'Inter, Pobega è già da Milan. Mayoral come Chiesa, dominante!
PROVEDEL (Spezia) 7,5 Miracoloso. La storica vittoria dello Spezia al “Diego Armando Maradona” gli appartiene in grandissima parte. Il Napoli tira 29 volte, 10 nello specchio e fa un solo gol: sono numeri di una grandissima prestazione per un portiere.
TOMIYASU (Bologna) 7 Il gol di testa contro l’Udinese è da attaccante vero, non da difensore: stacco e girata sono perfette. In difesa se la cava bene.
TUIA (Benevento) 7 Segna la rete decisiva a Cagliari e per un difensore centrale non è poco. Poi difende bene.
ACERBI (Lazio) 7 Al primo attacco piazza il cross che Lazzari, con un colpo di testa, trasforma nell’assist per la rete di Caicedo. Davanti bene, dietro ancora meglio.
DIMARCO (Verona) 7,5 Un gol così è un’opera d’arte: a fine campionato entrerà fra i primi 5 per quanto è bello. Un sinistro al volo su pennellata di Zaccagni. E’ una rete che ricorda quelle fantastiche di Del Piero e Totò Di Natale.
CHIESA (Juventus) 8 Doppietta, palo, grandi giocate, accelerazioni micidiali, tutto questo contro il Milan a San Siro, un campo dove aveva già seminato terrore in questa stagione con la maglia della Fiorentina contro l’Inter.
POBEGA (Spezia) 7,5 Firma il 2-1 di Napoli, firma un’impresa giocando una partita di grande volontà.
SCHIATTARELLA (Benevento) 7 L’assist per il gol di Sau svela la sua tecnica, ma è ancora meglio la partita che gioca questo ragazzo di 33 anni, diventato con Pippo Inzaghi uno dei migliori registi del campionato.
DAMSGAARD (Sampdoria) 7 Fa un po’ il centrocampista e un po’ la seconda punta. L’azione che porta alla rete di Keita Balde è spettacolare: prima lo scatto, poi la progressione, infine l’assist, con la difesa interista che non lo prende.
NZOLA (Spezia) 7,5 Una furia della natura. A Napoli si batte come un leone, segna su rigore e poi colpisce il palo che Pobega ritocca in rete.
BORJA MAYORAL (Roma) 8 Doppietta a Crotone e rigore procurato. Adesso Fonseca è sicuro di avere in mano l’alternativa a Dzeko.
ALLENATORE ITALIANO (Spezia) 7,5 L’impresa della giornata è la vittoria della sua squadra a Napoli.
MEDIA VOTO - Questi sono i migliori tre giocatori per ogni ruolo come media-voto. Abbiamo preso in considerazione chi ha almeno 5 presenze. Portieri: Donnaruma 6,57; Silvestri 6,5; Provedel, Gollini e Audero 6,38. Difensori: Kjaer 6,73; De Ligt 6,44; Magnani 6,38. Terzini: Hakimi 6,79; Spinazzola 6,67; Gosens 6,63. Centrocampisti: Kessie 6,63; Sensi 6,57; Zaccagni 6,54. Attaccanti: Ibrahimovic 7,6; Mkhitaryan 6,69; Lukaku e Gomez 6,65. Allenatori: Pioli 6,57; De Zerbi 6,5; Fonseca 6,44.