Calciomercato.com

  • I Pulcini di Torino e Benfica insieme a Superga per rendere omaggio agli Invincibili

    I Pulcini di Torino e Benfica insieme a Superga per rendere omaggio agli Invincibili

    • Andrea Piva

    I giovanissimi calciatori delle formazioni Under 10 e Under 11 di Torino e Benfica questa mattina sono stati protagonisti di un momento molto toccante: insieme si sono recati a Superga a rendere omaggio al Grande Torino. Non è un caso che ad accompagnare i giovani granata ci fossero proprio i piccoli della formazione portoghese: il 3 maggio del 1949, Benfica e Torino si affrontavano a Lisbona in quella che sarebbe passata alla storia per essere l'ultima partita di Valentino Mazzola e compagni. Il giorno seguente, rientrando in Italia, l'aereo su cui viaggiavano i calciatori del Torino si schiantò sul terrapieno della Basilica di Superga.


    Da quel momento tra le due società è nato un forte legame e, approfittando del fatto che le due formazioni della Scuola Calcio fossero ora a Torino per partecipare a un torneo internazionale, la Invicibili Kup - Trofeo Grande Torino (tra le partecipanti ci sono squadre di tutta Europa, tra cui anche il Real Madrid, il Manchester City, la Dinamo Zagabria, la Cska Mosca e molte altre), la società granata insieme a quella lusitana ha organizzato questo omaggio agli Invicibili. 

    Il piccoli calciatori di Torino e Benfica hanno raggiunto Superga intorno alle 10.30, hanno visitato la Basilica e si sono poi fermato davanti alla lapide dove il responsabile dell'attività di base del Torino, Corrado Buonagrazia, insieme a un dirigente portoghese, ha spiegato la storia del Grande Torino. 


    Altre Notizie