Calciomercato.com

  • I Pulcini di Torino e Benfica insieme a Superga per rendere omaggio agli Invincibili

    I Pulcini di Torino e Benfica insieme a Superga per rendere omaggio agli Invincibili

    • Andrea Piva

    I giovanissimi calciatori delle formazioni Under 10 e Under 11 di Torino e Benfica questa mattina sono stati protagonisti di un momento molto toccante: insieme si sono recati a Superga a rendere omaggio al Grande Torino. Non è un caso che ad accompagnare i giovani granata ci fossero proprio i piccoli della formazione portoghese: il 3 maggio del 1949, Benfica e Torino si affrontavano a Lisbona in quella che sarebbe passata alla storia per essere l'ultima partita di Valentino Mazzola e compagni. Il giorno seguente, rientrando in Italia, l'aereo su cui viaggiavano i calciatori del Torino si schiantò sul terrapieno della Basilica di Superga.


    Da quel momento tra le due società è nato un forte legame e, approfittando del fatto che le due formazioni della Scuola Calcio fossero ora a Torino per partecipare a un torneo internazionale, la Invicibili Kup - Trofeo Grande Torino (tra le partecipanti ci sono squadre di tutta Europa, tra cui anche il Real Madrid, il Manchester City, la Dinamo Zagabria, la Cska Mosca e molte altre), la società granata insieme a quella lusitana ha organizzato questo omaggio agli Invicibili. 

    Il piccoli calciatori di Torino e Benfica hanno raggiunto Superga intorno alle 10.30, hanno visitato la Basilica e si sono poi fermato davanti alla lapide dove il responsabile dell'attività di base del Torino, Corrado Buonagrazia, insieme a un dirigente portoghese, ha spiegato la storia del Grande Torino. 


    Commenti

    (1)

    Scrivi il tuo commento

    gp1967
    gp1967

    Bravi queste cose fanno bene al calcio. Da tifoso milanista onore al Grande Torino.

    • 0
    • 0

    Altre Notizie