Calciomercato.com

  • Getty Images
    I calciatori inglesi, svizzeri e albanesi sono comunitari? Cosa dice il regolamento per la Serie A

    I calciatori inglesi, svizzeri e albanesi sono comunitari? Cosa dice il regolamento per la Serie A

    • Redazione CM
    Il calciomercato ha preso ufficialmente il via durante la scorsa settimana, con la sessione invernale che si appresta a essere scoppiettante. Nel corso degli ultimi giorni, vari rumors e indiscrezioni si sono rincorsi e, dunque, va chiarito l’aspetto riguardante un dettaglio sul tesseramento dei calciatori extracomunitari.

    NORME GIOCATORI EXTRA UE – Come viene riportato da Calcio&Finanza, le norme prevedono che una società appartenente alla nostra Serie A possa tesserare un numero limitato di giocatori che provengano al di fuori dell’Unione Europea per ogni sessione di mercato. Il tutto dev’essere regolamentato anche a seconda del numero di calciatori extracomunitari già presenti nella propria rosa. Vediamo nel dettaglio:
    • 0 calciatori extra Ue in organico – massimo 3 calciatori extra Ue tesserabili
    • 1 calciatore extra Ue in organico – massimo 2 calciatori extra Ue tesserabili
    • 2 calciatori extra Ue in organico – massimo 2 calciatori extra Ue tesserabili
    • Più di 2 calciatori extra Ue in organico – massimo 2 calciatori extra Ue tesserabili (1 a condizione che al momento della richiesta di tesseramento sia stato convocato, con inserimento nella lista gara, per almeno 2 gare ufficiali della propria azionale di categoria nei 12 mesi precedenti o per 5 gare ufficiali della propria Nazionale di categoria in carriera).
    E I CALCIATORI INGLESI? - Ci sono da sottolineare, tuttavia, dei casi che vanno posti sotto la lente d’ingrandimento: alcuni paesi che non appartengono all’Unione Europea ma per i quali ci sono delle regole particolari. Tra questi, ci sono anche Svizzera e Regno Unito, i cui calciatori sono stati equiparati a quelli comunitari sotto richiesta della Lega Serie A nel 2023. Medesima correzione per i giocatori dell’Albania, per i quali l’equiparazione è arrivata l’anno scorso.

    LA NOVITA’ – Tuttavia, appena prima dell’inizio dell’ultima annata (2024/25), la FIGC ha dovuto fare un passo indietro per alcune categorie di calciatori: se gli svizzeri rimangono equiparati ai giocatori comunitari, sono state introdotte, invece, nuove limitazioni che riguardano sia i calciatori albanesi che i britannici. In un comunicato ufficiale, viene spiegato: “per le sole società di Serie A, fermo restando il rispetto delle vigenti disposizioni di legge in materia di flussi di ingresso di lavoratori stranieri in Italia, è consentito il tesseramento di un solo calciatore professionista britannico e di un solo calciatore professionista albanese per società, proveniente dall’estero, al di fuori delle limitazioni previste. I nuovi calciatori con cittadinanza britannica, o anche albanese, tesserati in applicazione di quanto precede, potranno trasferirsi esclusivamente in altre società del Campionato di Serie A nella stagione sportiva 2024/2025, nel periodo di campagna trasferimenti diverso da quello in cui si sono tesserati provenendo dall’estero”.

    Altre Notizie