Calciomercato.com

  • AS Roma via Getty Images
    Huijsen fra Roma e Juventus: eurogol e futuro incerto. Come funziona il prestito, progetti e richiesta economica

    Huijsen fra Roma e Juventus: eurogol e futuro incerto. Come funziona il prestito, progetti e richiesta economica

    • Emanuele Tramacere
    Ancora una volta Dean Huijsen è riuscito a stupire tutti sia nel bene che nel male. Il difensore olandese classe 2005 è stato fra i protagonisti di Frosinone-Roma o meglio dei primi 45 minuti della partita in cui, scelto da Daniele De Rossi per partire fra i titolari, ha da un lato segnato un gol straordinario, letteralmente un eurogol che da un centrale difensivo difficilmente si vede, e dall'altro ha prima commesso diversi errorini che non sono piaciuti all'allenatore e poi si è fatto ammonire provocando l'intero stadio nell'esultanza post-gol rimediando un giallo che ha convinto lo staff tecnico a sostituirlo durante l'intervallo. Nel bene e nel male restano però due fattori: il primo è che su di lui la Roma può contare nell'immediato, il secondo è che per trattenerlo in giallorosso a fine stagione si dovrà lavorare, e tanto, con la Juventus.


    CHE GOL! -
    Che Huijsen sia una grandissima promessa del nostro calcio era già evidente ai tempi della Juventus, ma che potesse crescere così tanto in una realtà complessa come quella della Roma non era così scontato. Il gol è un prova di tecnica e personalità, partendo con una finta da ultimo uomo su Kaio Jorge praticamente sulla linea di metà campo, poi la progressione palla al piede, esterno-interno al limite per superare in dribbling un centrocampista e tiro a giro con palla all'incrocio per segnare. Quello di oggi, oltre che essere un bellissimo gol è anche un piccolo record personale perché l'olandese è diventato uno dei soli due difensori, con Leny Yoro del Lilla, nati a partire dal 2005 con almeno due reti realizzate nei maggiori cinque campionati europei 2023/24. 

    LEGGI QUI - HUIJSEN GOL, ESULTANZA ALLA CRISTIANO RONALDO E POI ZITTISCE I TIFOSI DEL FROSINONE

    COME FUNZIONA IL PRESTITO -
    Con la Roma sono già 8 le presenze in questa seconda metà di stagione e il dato va tenuto monitorato perché negli accordi con la Juventus per un prestito che a tutti gli effetti è un prestito secco di sei mesi fino a fine stagione ci sono cifre variabili. Juve e Roma, infatti, hanno chiuso l'operazione lo scorso 6 gennaio sulla base di un prestito oneroso a cifre 'variabili'. La quota iniziale è di 650mila euro, ma la stessa può scendere fino a quota 400mila euro qualora Huijsen giocasse almeno 10 presenze in maglia giallorossa. Ne mancano solo due per far scattare il "malus" per i bianconeri e abbassare la cifra, ma la sensazione è che presto arriveranno.

    LEGGI QUI - NON È IL PRIMO EUROGOL DI HUIJSEN, IL VIDEO DEL GOL CONTRO IL FOGGIA CON LA JUVE NXET GEN

    IL PROGETTO DELLA ROMA - La Roma è molto contenta dell'impatto che questo ragazzo sta avendo a Trigoria e nelle rotazioni di una squadra che, in estate, inevitabilmente verrà ridisegnata soprattutto a livello difensivo. Sia che resti De Rossi, sia che arrivi qualcun altro al suo posto (Conte e Thiago Motta i sogni ndr.) Smalling salvo sorprese dirà addio, Llorente senza Champions non sarà riscattato e verranno fatte valutazioni anche sugli altri centrali, ad eccezione probabilmente, del solo Mancini. In sostanza uno come Huijsen, giovane e di grandissime prospettive, sarebbe il profilo ideale da tenere in rosa anche al termine di questo prestito.

    LA RICHIESTA JUVE PER GIUGNO - Tenerlo sì, ma come? Anche in casa Juventus in estate il reparto difensivo verrà ritratteggiato e il progetto bianconero è quello di tenere Huijsen in rosa al rientro dal prestito. Giuntoli e Manna, tuttavia, hanno un diktat chiaro dettato dalla proprietà: tenere altissima la barra della sostenibilità e un giocatore come lui, che ha tanto mercato non solo in Italia ma anche all'estero potrebbe rappresentare in caso di cessione iper-remunerativa, un'opportunità grande di realizzare una plusvalenza. No ad altri prestiti, insomma, e una valutazione di non meno di 30 milioni di euro per tutti coloro che volessero acquistarlo Roma compresa. Si dovrà trattare, il futuro di Huijsen passa tutto da qui.

    Altre Notizie