Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Gyokeres continua a segnare a raffica e nessuno lo prende: lo Sporting ha "rotto" il mercato

    Gyokeres continua a segnare a raffica e nessuno lo prende: lo Sporting ha "rotto" il mercato

    • Federico Targetti

    Tanto tuonò che... non piovve. E probabilmente non  pioverà nemmeno nelle ultime 100 ore circa di mercato estivo. Siccità assoluta, in questo senso, attorno a Viktor Gyokeres, 26enne attaccante svedese dello Sporting Club di Lisbona che nel 2023/24 ha messo a segno 43 reti e realizzato 15 assist in 50 partite. Sono numeri che perdono leggermente spessore se incasellati nella prima divisione portoghese, ma che rimangono largamente impressionanti. A giugno era sulla bocca di tutti, ma alla fine di agosto gioca e segna - a raffica, 6 gol in 3 partite dall'inizio delle partite ufficiali - ancora con i biancoverdi. Come mai un attaccante così forte non si muove da un club non di prima fascia?


    CLAUSOLA DA URLO - Proviamo a spiegarcelo dando un occhio ai termini del suo contratto: al momento dell'arrivo dal Coventry City, l'ex Brighton ha firmato un contratto quinquennale, fino al 2028, accettando di includere una clausola rescissoria da 100 milioni di euro. Sono troppi per le squadre italiane come Milan e Napoli che hanno cercato una punta, non sono troppi per le superpotenze economiche europee come Psg, Chelsea e Arsenal che pure non si sono mosse e, almeno per quel che riguarda i Gunners, non si muoveranno nonostante le pressioni della piazza su Arteta. Una cifra che, se unita alla disponibilità del giocatore a continuare a giocare in Portogallo, è abbastanza alta da spiegare questa anomalia. 

    A NESSUNO IMPORTAVA - Nobody cared until I put on the mask. Cioè "a nessuno importava fino a quando non ho messo la maschera", quella che mima con le dita delle mani incrociate davanti alla bocca quando festeggia un gol. In effetti, fino a un anno fa Gyokeres era nell'anonimato, tra Coventry e Swansea, senza aver mai giocato in Premier con il Brighton che pure di talenti da far emergere se ne intende. Poi è arrivato lo Sporting e gli ha svoltato la carriera con un ruolo da protagonista assoluto. Per questo lo svedese non mostra alcun segno di mal di pancia: è diventato una superstar dal nulla, il classico zero to hero, e adesso è il momento di mostrare riconoscenza. 100 milioni, oppure Gyokeres rimane a Lisbona. Troppi per uno che ha fatto solo una stagione ad alti livelli, ma diventeranno troppo pochi se arriveranno gli stessi numeri nel 2024/25. E a giudicare dalle prime tre partite, siamo su quella strada lì... 


    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui


    Altre Notizie