Guidetti: 'Fiorentina interessata'. Inter, Napoli e Lazio alla finestra
La strepitosa stagione al Feyenoord non ha garantito a John Guidetti una maglia da titolare nel Man City. Si prospetta, quindi, per il talento svedese una stagione da protagonista in Italia o in Bundesliga. Per saperne di più calciomercato.com ha contattato l'agente Fifa Roberto De Fanti, rappresentante per l'Italia del bomberino svedese su mandato della Kentaro Group di Jonsson e Karlsson.
Ci sono le condizioni per portare John in Italia?
"A mio avviso sì, visto il valore del giocatore e la sua attuale valutazione, che potrebbe aggirarsi tra i 7 e gli 8 milioni di euro. E' un giocatore che a 19 anni (20 compiuti ad aprile) ha segnato 21 gol in 22 partite in Eredevisie. Al City è chiuso da tanti fuoriclasse ed ha chiesto di essere ceduto per andare a giocare. I club italiani dovrebbero approfittarne ora, vista anche la sua forte voglia di venire a giocare nel nostro campionato. E' senza dubbio uno dei migliori, se non il migliore, centravanti under 21 d'Europa: lo dimostrano i numeri."
La stampa locale mette la Fiorentina in pole position, concorda?
"La Fiorentina è un club che ha mostrato interesse per la situazione del giocatore. Il ds Pradè, esperto di calcio al livello internazionale, lo conosce bene".
Senza Floro Flores e con Di Natale sempre più avanti con gli anni Guidetti puo' esser il colpo a sorpresa dell'Udinese?
"Non credo che rientri nei parametri economici dell'Udinese, società viglie sul mercato internazionale, formidabile nelle cessioni ma oculata negli acquisti"
L'Inter in via di rifondazione sarebbe la piazza ideale per il suo assistito?
"Penso che un 20enne con i suoi numeri, con le caratteristiche tecniche e fisiche che ne fanno un centravanti vecchio stampo come pochi in circolazione, possa interessare e far comodo a tutte le squadre. Chi si dovesse assicurare Guidetti si ritroverebbe un centravanti di grande livello per i prossimi 10 anni".
Per l'italo-svedese si è aperta una vera e propria asta, seppur non citati direttamente dall'agente De Fanti in corsa ci sono anche Samp, Lazio e Napoli. Il club partenopeo, nella persona del ds Riccardo Bigon, ha sondato il terreno per il giovane bomber, ma restano prioritarie altre piste: calciatori esperti e disposti a giocare all'ombra di Cavani (Maxi Lopez, ndr)
I numeri sono certamente a favore di Guidetti e c'è chi è pronto a scommettere ciecamente su di lui, anche perchè statisticamente l'Eredivisie ha svezzato alcuni tra i migliori attaccanti degli ultimi trent'anni: da Van Basten a Suarez, passando per Van Nistelrooy, Huntelaar, Romario e Ronaldo.
Nome completo: John Alberto Guidetti
Data di nascita: 15.04.1992
Luogo di nascita: Stockholm
Età: 20
Altezza: 1,85
Nazionalità: Svezia
Ruolo: Attacco - Punta centrale
Piede: destro