DPA/AFP via Getty Images
Guerra, Biden accusa Putin di genocidio. Sanzioni: congelati 7 miliardi di dollari ad Abramovich
17.20 Le autorità dell'isola di Jersey, paradiso fiscale, hanno congelato 5,4 miliardi di sterline di attivi (equivalenti a circa 7 miliardi di dollari) perché riconducibili a Roman Abramovich: è quanto riferito dall'agenzia Bloomberg.
14.55 Il Ministero degli Affari Esteri dell'Ucraina si è definito deluso dal fatto che il presidente francese Emmanuel Macron non abbia parlato di "genocidio" per definire le atrocità commesse dai russi nel conflitto: è quanto affermato dal portavoce Oleg Nikolenko.
12.20 - Ucraina: "Faremo tutto in nostro potere per punire i responsabili dei crimini di guerra in Ucraina". Così la portavoce della Commissione europea, Dana Spinant.
12.10 - Russia: il presidente russo Vladimir Putin ha affermato: "Tenendo conto delle varie restrizioni e pressioni dovute alle sanzioni, dobbiamo prestare particolare attenzione a tutti i progetti e piani relativi all'Artico. Non rimandarli, non spostarli. Centinaia di nostri cittadini vivono e lavorano nei territori artici e praticamente tutte le aree della sicurezza nazionale del nostro Paese sono concentrate".
12.00 - Cina: la Cina "ha sempre sostenuto che sull'Ucraina la massima priorità per tutte le parti interessate è mantenere la calma e la moderazione, cessare il fuoco e fermare la guerra il prima possibile, evitando una crisi umanitaria su larga scala". Così il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian a una domanda sulle accuse di genocidio del presidente Usa Joe Biden alla Russia con l'aggressione all'Ucraina: "Qualsiasi sforzo della comunità internazionale dovrebbe raffreddare la tensione, non alimentarla, e dovrebbe spingere per una soluzione diplomatica, non aggravare ulteriormente gli scenari".
11.25 - Ucraina: i servizi di intelligence della Difesa ucraina affermano su Twitter che "la leadership russa ha ordinato la distruzione di qualsiasi prova dei crimini del suo esercito in Ucraina".
11.15 - Russia: la Russia prevede un processo sommario, "su schema britannico" contro il deputato di opposizione e oligarca filo-russo, Viktor Medvedchuk, di cui ieri Kiev ha annunciato l'arresto. "Lo schema britannico è di avere un processo rapido, una pena detentiva e poi estorcere le prove. Funziona perfettamente", ha scritto su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova commentando le dichiarazioni del ministero dell'Interno ucraino secondo il quale è giusto che ora, "Medvechuk che sia sottoposto a un processo più veloce possibile, dia prove concrete e poi sia scambiato".
10.20 - Ucraina: il portavoce del Ministero della Difesa ucraina non conferma la notizia data da Mosca sulla resa di oltre mille soldati a Mariupol. "Non abbiamo alcuna informazione" a riguardo, riferisce il portavoce.
10.15 - Ucraina: ci sono "chiari schemi di violazioni del diritto internazionale umanitario da parte delle forze russe nella loro condotta delle ostilità". E' quanto emerge dal rapporto visionato dall'ANSA della missione di esperti indipendenti dell'Osce per indagare gli sviluppi della guerra in corso.
10.02 - Ucraina: sono 1.026 i militari ucraini che si sono arresi a Mariupol, tra cui 162 ufficiali e 47 soldatesse. Lo afferma il Ministero della Difesa russo, riferisce l'agenzia Tass.
10.00 - Ucraina: secondo le stime delle forze armate ucraine, dall'inizio della guerra sono morti circa 19.800 soldati russi.
09.50 - Russia: Washington deve "smettere di fare disinformazione" sulle armi chimiche. Lo afferma l'ambasciata russa negli Usa, riporta il Guardian.
09.35 - Francia: il presidente Emmanuel Macron ha evitato di usare la parola genocidio in riferimento all'attacco russo in Ucraina, a differenza del corrispettivo statunitense Joe Biden. "Quello che sta succedendo è di una brutalità senza precedenti, ma allo stesso tempo guardo ai fatti e voglio cercare il più possibile di continuare a essere in grado di fermare questa guerra e ricostruire la pace, quindi non sono sicuro che l'escalation delle parole serva alla causa", ha detto Macron a France 2.
08.45 - Ucraina: il sindaco di Mariupol, Vadym Boichenko, annuncia in tv che 100mila persone stanno chiedendo l'evacuazione dalla città.
08.25 - USA: Joe Biden sta autorizzando altri 750 milioni di dollari in assistenza militare all'Ucraina, lo riferisce Politico.
08.10 - Ucraina: dall'inizio dell'invasione russa, sono almeno 191 i bambini morti e più di 540 i feriti. Lo riferisce la procura generale minorile ucraina.
07.20 - Ucraina: i presidenti di Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania sono in viaggio verso Kiev.
05.45 - Ucraina: più di 720 persone sono state uccise a Bucha e in altri sobborghi di Kiev occupati dalle truppe russe e più di 200 sono considerate disperse. Lo ha riferito il ministero dell'Interno ucraino, citato da Sky News
05.30 - Ucraina: attacco a grappolo alla stazione ferroviaria di Kramatorsk, costato la vita a più di 50 persone. E' quanto avrebbero accertato dai giornalisti della Bbc.
05.20 - Ucraina: sono almeno 20 i giornalisti uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, lo riferisce l'Unione nazionale dei giornalisti dell'Ucraina sul suo canale Telegram.
01.05 - Ucraina: Volodymyr Zelensky loda Joe Biden per aver parlato di "genocidio". "Parole da vero leader", ha detto il presidente ucraino.
01.00 - USA: il presidente statunitense Joe Biden ha confermato la sua accusa alle forze di Vladimir Putin, che a suo dire stanno commettendo un genocidio in Ucraina. "Sì, l'ho chiamato genocidio", ha detto Biden ai giornalisti, "le prove stanno aumentando, è diverso dalla scorsa settimana. Starà ai legali accertarlo, ma a me appare sempre più chiaro che sia genocidio".
00.30 - USA: gli Stati Uniti, riferisce la Cnn, dovrebbero annunciare altri 700 milioni di dollari in assistenza militare all'Ucraina, per un totale che salirebbe a 3 miliardi di dollari destinati all'Ucraina dall'inizio dell'amministrazione Biden.
00.25 - Ucraina: il presidente Volodymyr Zelensky annuncia l'arresto dell'oligarca Viktor Medvedchuk, il più stretto alleato di Putin in Ucraina, e propone alla Russia il suo rilascio in cambio di soldati ucraini catturati dalle forze russe. "Propongo alla Federazione Russa di scambiare quest'uomo" con uomini e donne ucraini prigionieri, ha detto Zelensky in un messaggio su Telegram.
00.10 - Ucraina: il presidente Volodymyr Zelensky ritiene che non sia "possibile affermare con certezza che i russi abbiano usato armi chimiche a Mariupol" poiché è "impossibile condurre un'indagine in una città assediata".