Getty Images
Griezmann all'Atalanta, Ibra allo Zenit, Gundogan all'Inter: il calciomercato ai tempi di Online Soccer Magazine
Sentirsi amici, quando non ci si può vedere. Sentire gli amici, quando non ci si può vedere. Sentirsi fantallenatori, quando il campionato è fermo. Tornare a esserlo, per avere quel pizzico di normalità che, anche per pochi secondi, può strappare un sorriso in questo momento difficile, dove bisogna stare a casa. Ed è così che, dando una soffiata allo smartphone impolverato, è risbucato un vecchio e caro amico: OSM, Online Soccer Manager.
CUGINO DEL FANTA - Campionati, trattative, allenamenti, budget da far quadrare, sponsor da trovare, investire sullo stadio, oltre che sul mercato; puntare sui giovani per farli crescere mentre i top player fanno il loro lavoro in campo. Una bellissima simulazione su una bellissima app. Ed è qui che si trova un "parente del fantacalcio", dove si può creare la propria lega, privata, scegliere una squadra e dare il via a nuove sfide.
Amici, amici del fantacalcio, colleghi e compagni di squadra (il mio caso, per esempio): tutti pazzi per il mercato, cercando di creare la propria squadra rispecchiando le proprie idee. Ed è così che la magia si compie, perché le chat di whatsapp si trasformano in tavoli delle trattative, con richieste, offerte e possibili scambi. Ed' è così che Griezmann passa dal Barcellona all'Atalanta, Sensi dall'Inter al Manchester City in uno scambio con Gundogan, Ibrahimovic allo Zenit per fare coppia con Lapadula, David Silva al Galatasaray e Salah al Borussia Dortmund. Un piccolo hobby per sentirsi di nuovo gruppo, assieme seppur lontani. E dove il mercato impazza, più che mai. Con la realtà, seppur virtuale, che supera la fantasia. E che può dare qualche istante d'aria, qualche attimo di divertimento, qualche libera uscita alla mente, in una realtà in cui si sta vivendo un vero e proprio dramma.