Getty Images
Grammy Awards 2021, le donne sono le protagoniste: Beyonce raggiunge il record di 28 premi in carriera
La musica, quest’anno a causa della Pandemia quasi del tutto assente, vede anche altre donne protagoniste e vincitrici dei quattro premi principali (Album of the Year, Record of the Year, Song of the Year, Best New Artist) che per la prima volta, vengono conferiti a quattro persone di sesso femminile diverse.
L’album dell’anno è “Folklore” di Taylor Swift, uscito a sorpresa l’estate scorsa. Tale vittoria la porta ad essere l’unica donna con tre Grammy in tale categoria.
L’eclettica Billie Eilish è la rivelazione dell’ultimo anno: la cantautrice ha solo 19 anni ed è stata premiata nella categoria Best Song Written For Visual Media con il brano “No time to Die”. La sua vittoria viene dedicata alla collega Megan Thee Stallion. Insieme a tale premio, la Eilish si aggiudica anche la categoria Record of the Year per “Everything I Wanted” e il premio per Migliore nuova artista.
Il potere delle donne ai Grammy 2021 si riconferma proprio con la vittoria del premio Best Rap Song e annesso Best Rap Performance conferito a Megan Thee Stallion, con il suo remix di “Savage”.
Durante le premiazioni, infine, sono state tante le tematiche trattate tra cui il movimento Black Lives Matter e gli appelli contro le discriminazioni razziali. Lo spazio dei Grammy Awards, infatti, per la grande risonanza che possiede, diviene spesso momento di condivisione e diffusione di tematiche sensibili. Non è un caso, dunque, che “I Can’t Breathe” di H.E.R. abbia vinto il premio per la migliore canzone dell’anno (manifestatamente dedicato alla vicenda che ebbe come protagonista George Floyd).