Gli scambi della Juve 'per 90 milioni' e Osimhen al Napoli, la Covisoc: 'Plusvalenze sospette!'. I dettagli
LA JUVE... - Franco Tongya e Marley Aké, scambiati tra Juve e Marsiglia per 8 milioni giocano ora nella quarta serie francese e in Serie C. La società bianconera è tra le più coinvolte (indaga anche la Consob): 42 trasferimenti interessati, 21 calciatori scambiati per 90 milioni di euro, ma che hanno fatto circolare poco più di 3 milioni, producendo benefici più alti a bilancio. Nel mirino anche gli 'scambi top' con City e Barcellona, gli affari Cancelo-Danilo e Pjanic-Arthur.
IL NAPOLI... - Sotto indagine anche l'acquisto di Victor Osimhen da parte del Napoli, che ha visto 4 giocatori coinvolti, Tommaso Manzo, Ciro Palmieri, Luigi Liguori e Karnezis: tre sono tornati in Italia (due in Serie D e uno in Serie C), l'altro non ha mai giocato al Lille. La valutazione di questi 4 calciatori è stata di circa 20 milioni di euro.
I PROBLEMI - La Federcalcio, nel suo report annuale sui conti, separa sempre i ricavi netti dai ricavi da plusvalenza. E la vera domanda con la quale la Covisoc deve scontrarsi è: come stabilire il valore di uno scambio congruo? Uno scoglio contro cui si sono arenate anche le indagini del 2018 su Inter e Milan della Procura di Milano. Ora palla a Chinè per vederci chiaro. E approfondire.