Getty Images
Gli allenatori e il sesso, da Conte e Guardiola all'incredibile storia di Ulivieri
GULLIT A BERLUSCONI - Basti tornare all’indimenticabile dichiarazione di Arrigo Sacchi, che nel descrivere le incredibili doti di Ruud Gullit spiegò come l’olandese sapesse farsi rispettare anche dal punto di vista temperamentale: “Mancava un mese alla finale di Champions e Berlusconi chiese ai calciatori di astenersi dal sesso, l’unico a rispondere fu Gullit che disse: «presidente, io non riesco a correre con le p… piene».
MISTER, MA COME FACCIO? - Un altro fantastico aneddoto ce l’ha raccontato Renzo Ulivieri, che ieri stesso abbiamo contattato per chiedergli se a lui fosse mai capitato qualcosa di simile in carriera: “Altroché… Allenavo l’Empoli, dovevamo salvarci e avevamo perso la penultima partita. Dovevo fare qualcosa e allora mentre eravamo ancora sull’autobus chiesi alla squadra di giurarmi massimo impegno in quella settimana, con astensione al sesso. Arrivammo a destinazione e i calciatori, per scendere, mi passavano davanti uno a uno giurandomi che non avrebbero fatto sesso, finché a un certo punto arriva il più giovane del gruppo e mi dice che non se la sente di farmi quella promessa. Mi arrabbiai ma prima che le cose potessero degenerare spiegò subito: «Mister, io sono vergine, se mi capita l’occasione in settimana come faccio a dire di no?». Risate generali, Ulivieri incluso. L’Empoli si salvò.
L'ACCORGIMENTO - A tal proposito si era espresso anche Guardiola: “È impossibile giocare bene a calcio senza fare sesso con le proprie compagne. Impossibile. Anzi, più fanno sesso meglio è”. Insomma, ognuno ha il proprio punto di vista, gli allenatori si dividono tra favorevoli e contrari. Ieri Gasperini ha evitato consigli sul sesso: “Sono i calciatori che ne danno a me”, mentre Gattusso nel corso dell’esperienza al Milan parlando di Cutrone disse: “Deve lavorare e riposare, poi spero trovi anche una ragazza, così lavora, riposa e fa l’amore”. Per Conte può anche andare bene, ma con l’accorgimento: prima delle partite state sotto.