Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    Giulia Ghiretti, la forza di rinascere restando sé stessi

    Giulia Ghiretti, la forza di rinascere restando sé stessi

    • Letizia Mastrofini
      Letizia Mastrofini
    Nel 2010 Giulia Ghiretti, futura stella della ginnastica, a soli 16 anni vede sgretolarsi davanti ai suoi occhi il sogno di tutta una vita. È il 4 gennaio, e proprio mentre Giulia sta compiendo un esercizio facile e già svolto molte volte in passato, succede l’imprevedibile: la rottura di una vertebra la costringe all’impossibilità di camminare.

    “Non tornerai a saltare. E non tornerai nemmeno a camminare”, queste le parole tanto sincere quanto brutali pronunciate dalla madre. Questo episodio però non ferma la campionessa Giulia, anzi la sprona ancora di più e le dà la forza di reagire. Per ragioni anche fisioterapiche, dal trampolino elastico si avvicina presto a quello delle piscine utilizzate per la riabilitazione. Si specializza nei 100 metri rana, di cui ad oggi detiene il titolo di campionessa paralimpica del mondo. Tra paralimpiadi, mondiali ed Europei ha conquistato 23 medaglie internazionali, mentre a livello nazionale ha vinto oltre 47 titoli italiani. Il suo sogno nel cassetto è quello di vincere le paralimpiadi di Parigi nel 2024.

    Giulia, nonostante questo cambiamento drastico, è sempre rimasta la stessa, dando il meglio di sé e mantenendo un atteggiamento di positività e tenacia verso quello che ama più fare, anche grazie al sostegno della sua famiglia e dei suoi amici. Nel libro “Sono sempre io”, uscito il 31 gennaio 2023, Giulia racconta la sua esperienza sottolineando come il modo in cui si reagisce ai diversi ostacoli che capitano nel corso della vita, possa insegnare a trarre il buono anche dagli episodi più spiacevoli, per poter vivere serenamente. “Credo che nella vita sia importante crearsi più alternative. Il mio incidente mi ha cambiato tante cose a livello fisico. Tante porte si sono chiuse ma credo si siano anche aperte per me tantissime opportunità che prima non avrei avuto. Certamente quelle porte bisogna saperle aprire e cogliere quelle opportunità”.
     

    Altre Notizie