Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Gimenez, sogno estivo e ancora incubo per la Lazio: per il futuro c'è anche la Serie A

    Gimenez, sogno estivo e ancora incubo per la Lazio: per il futuro c'è anche la Serie A

    • Federico Albrizio
    La nona sinfonia di Santiago Gimenez, che non vuole proprio sentir parlare di fermarsi. La Lazio porta bene, contro i biancocelesti sono arrivati il primo e il secondo in Champions League per l'attaccante messicano classe 2001, due reti pesantissime per permettere al Feyenoord di continuare a sognare gli ottavi di finale: il primo controllo spalle alla porta, girata e pallone nell'angolo dove non Provedel non può arrivare; il secondo un tap in da due passi. Due giocate da centravanti vero. E da centravanti di primo piano sono i numeri di questa sua seconda stagione a Rotterdam: ora i gol sono 15 in 11 presenze stagionali (più tre assist), ma soprattutto va a segno da nove partite consecutive tra Eredivisie e Champions, con tre reti e un assist realizzati nel giro di cinque giorni. Sorride il Feyenoord, che nell'estate 2022 lo ha prelevato dal Cruz Azul per 4 milioni di euro circa e in estate ha deciso di resistere alle avances di tanti club.

    DA SOGNO A INCUBO - Curiosamente anche della Lazio, di cui Santiago si conferma bestia nera portando a cinque il bottino di reti contro i capitolini dopo i tre gol in due partite un anno fa in Europa League. Gimenez infatti è stato uno dei profili valutato la scorsa estate dai biancocelesti. Lotito e Fabiani cercavano un vice-Immobile di qualità e prospettiva e gli occhi si erano inevitabilmente posati sul messicano. Per le prestazioni contro gli uomini di Sarri, ma soprattutto per i 28 gol in 50 presenze la scorsa stagione con il Feyenoord. Non c'è stato però margine per aprire una trattativa, il club di Rotterdam era deciso a confermare il messicano per un'altra stagione e così ha fatto, con la Lazio che ha poi virato su altri nomi chiudendo infine per Castellanos

    LA SERIE A OSSERVA - La prossima estate però la musica sarà diversa, perché Gimenez sogna il grande salto in una big europea e le pretendenti non mancano, nonostante il valore del cartellino sia lievitato fino a superare i 40-50 milioni di euro. Anche in Serie A ci sono tanti estimatori per il classe 2001, oltre alla Lazio che potrebbe dover pensare a un futuro senza Immobile. Il Milan, ad esempio, è pronto a investire per un grande nove come confermato dal presidente Scaroni e sulla lista dei nomi osservati da Furlani e Moncada può finire anche il messicano, considerando che già lo scorso maggio c'era stato un contatto con l'entourage del giocatore. L'Inter tiene sempre la porta aperta a un nuovo rinforzo in attacco, anche se altri nomi hanno in questo momento un posto di maggior rilievo sul taccuino di Marotta e Ausilio (Taremi su tutti). Più blando il monitoraggio della Juventus, attenzione anche al Napoli, che già lo avevano seguito la scorsa stagione: ad oggi il reparto offensivo azzurro è completo, ma il futuro di Osimhen è ancora tutto da scrivere e l'eventuale partenza del messicano spalancherebbe la porta a un grande colpo.

    MILAN, INCONTRO PER GIMENEZ

    OCCHIO ALLA PREMIER - Opzioni in Serie A, ma anche negli altri principali europei il nome di Gimenez ha fatto breccia sulla lista dei top club. Il messicano ha recentemente ammiccato al Real Madrid, ma i blancos attendono con trepidazione Mbappé. Discorso diverso per la Premier League, che può diventare una pista molto calda nei prossimi mesi grazie anche alla maggior capacità economica delle sue squadre. Qui tre club su tutti hanno i fari puntati sul bomber del Feyenoord, tutti e tre di Londra: il Chelsea è uno di questi, ma Arsenal e Tottenham sono le due società da tenere maggiormente in considerazione per necessità tecniche e volontà di investire su un grande centravanti. Le opzioni non mancano e a suon di gol Santiago ne sta facendo nascere sempre di nuove: Gimenez è pronto a sfogliare la margherita per il futuro.

    @Albri_Fede90

    Altre Notizie