Calciomercato.com

  • Gigi Riva, il ricordo del Cagliari per l'80° compleanno

    Gigi Riva, il ricordo del Cagliari per l'80° compleanno

    Nel giorno che sarebbe stato quello dell'80° compleanno di Gigi Riva, bandiera del Cagliari scomparsa lo scorso 22 gennaio, il club isolano ha voluto ricordare il giocatore simbolo dello Scudetto conquistato nella stagione 1969/70, attraverso un comunicato sui propri canali ufficiali: "Oggi è quel giorno in cui, una volta di più, ci fermiamo e guardiamo il cielo. Come per cercare un segno, per ritrovare quei rassicuranti cenni della mano e del capo che Gigi Riva ti rivolgeva quando lo incrociavi per le vie della nostra città. È il primo compleanno senza di lui, ma mai come in questo caso è lecito parlare di presenza totale. Nell’esempio, nei ricordi, nei numeri, nel vento che sferza le coste della sua amata terra d’adozione, nel rombo della passione rossoblù, nel mondo calcistico (e non solo) che lo ha sempre ammirato e celebrato".

    "La gente dell’Isola lo sentì subito come uno di loro, ben prima che diventasse “Giggirrivva”. Gigi non era solo il talento, l’acrobazia, il gol spettacolare: era la lotta, la resistenza, il silenzio che precede l’urlo. Era l’eco di un tuono lontano che portava con sé il profumo del mare. Ogni gol di Riva era un messaggio: a sé stesso, a chi gli voleva davvero bene, a chi vedeva la Sardegna nel modo sbagliato. Il miglior marcatore della Nazionale italiana con un record che appare indistruttibile per i campioni passati dopo di lui, guerriero dal cuore nobile, che lottava anche al costo di farsi male, e lui la gamba la sacrificò per due volte, sempre in azzurro" prosegue il comunicato, ricordando anche quanto fatto da Riva con la maglia della Nazionale.

    "Oggi, da molti anni, per chi tifa Cagliari e non solo, è il 'Natale rossoblù'. Oggi, nel giorno in cui avrebbe compiuto ottant’anni, celebriamo quell’uomo che ha fatto innamorare intere generazioni. Chiudendo gli occhi, sembra quasi di sentire ancora il boato di quel suo tiro in porta, come una promessa che non si spegne, come una leggenda che cresce e si rinnova. Buon compleanno, Gigi. E grazie, in eterno" ha concluso il club rossoblù sul proprio sito.

    Altre Notizie