Getty Images
Giampaolo, la Sampdoria e il 'Quasi 4-3-3'
Ecco perchè una semplice sostituzione di un giocatore suona quasi come una rivoluzione. Questa sera, per Frosinone-Sampdoria, l'attacco doriano dovrebbe configurarsi con Defrel e Quagliarella (e questa non è una novità), ma alle loro spalle non ci sarà Saponara, bensì Caprari. L'ex Fiorentina non giocherà perchè infortunato, e il ballottaggio tra Caprari e Ramirez sembra essere stato vinto dal primo. Il giocatore arrivato dal Pescara via Inter nell'ambito della trattativa Skriniar però ha qualità decisamente più offensive dell'uruguaiano: nasce attaccante, e solo dopo Giampaolo ha iniziato ad arretrare il suo raggio d'azione per impiegarlo alle spalle delle punte.
Durante il ritiro, Caprari veniva considerato trequartista, tanto è vero che la Samp cercava una punta. Nell'ultimo giorno di mercato, però, a Genova è arrivato Saponara e così il numero 17 blucerchiato è stato ricollocato nella batteria di attaccanti. Almeno sino ad oggi. L'inserimento di Caprari dà una precisa impronta tattica alla squadra, e lancia un messaggio preciso: la Sampdoria andrà a Frosinone con l'obiettivo di fare la partita, e invertire quel trend visto sino ad oggi in trasferta contro le piccole. "Cambia l'assetto perchè il nostro diventa quasi un 4-3-3 alla fine" ha detto Giampaolo, che definisce Caprari un "falso nove".
Quella del calciatore scuola Roma nella posizione da rifinitore non è una novità assoluta: era già successo in alcune circostanze l'anno scorso, e in seguito Giampaolo lo aveva provato lì per tutto il ritiro. Il tecnico apprezza in particolare una capacità, che in pochi a sua detta hanno nella formazione blucerchiata, ossia quella di saltare il diretto avversario con il dribbling. Il mister di Bellinzona spera che Caprari riesca ad innescarla questa sera, a differenza di quanto fatto ad esempio contro lo Spezia. E se l'esperimento dovesse riuscire, chissà, magari sarà utile per convincere Giampaolo a prendere in considerazione persino qualche piccolo aggiustamento di schieramento. Persino il 4-3-3? Chissà. Oggi sembra eresia, domani magari...