Calciomercato.com

  • ANSA
    Giampaolo e Di Francesco, i misteri: 4 esoneri in 2 anni eppure trovano squadre più forti di prima

    Giampaolo e Di Francesco, i misteri: 4 esoneri in 2 anni eppure trovano squadre più forti di prima

    • Stefano Agresti
      Stefano Agresti
    Il calcio propone eventi inspiegabili, quasi misteriosi. Del tipo: più perdi, più vai avanti. Ci sono due casi emblematici che tutti abbiamo sotto gli occhi in questi giorni eppure facciamo finta di non vederli: riguardano Marco Giampaolo e Eusebio Di Francesco. Non abbiamo niente contro di loro, ci mancherebbe, anzi sono professionisti seri e di sicuro buone persone. Se però non vogliamo essere ipocriti, dobbiamo dire che è incomprensibile il motivo per cui siano al centro del mercato degli allenatori e siano sul punto di trovare ottime squadre dopo quanto hanno – o non hanno – combinato nelle ultime stagioni.

    Giampaolo e Di Francesco vengono da quattro esoneri complessivi in due stagioni: il primo è stato cacciato dal Milan e dal Torino, il secondo dalla Samp e dal Cagliari. Se vogliamo aggiungere un anno in più al nostro esame, possiamo vedere come Di Francesco di fallimenti ne abbia messi in fila addirittura tre: prima di Ferrero e Giulini, lo ha fatto fuori anche la Roma di Pallotta. Due percorsi recenti costellati di insuccessi quasi in fotocopia perfino nei tempi del tracollo: messi alla porta entrambi dopo 7 turni nella stagione 2019-2020, esonerati rispettivamente alla 18ª e alla 23ª giornata nell'ultimo campionato. Eppure adesso Giampaolo è a un passo dal Sassuolo, l'ottava squadra della nostra Serie A, e Di Francesco è molto vicino al Verona, la decima. Ma perché?

    Certo Giampaolo e Di Francesco un merito l'hanno avuto, in queste due bruttissime stagioni: hanno portato fortuna. Dal Milan alla Samp, dal Toro al Cagliari, tutte le squadre che li hanno mandati via in seguito al loro addio hanno cominciato a volare, o comunque si sono salvate. Dubitiamo, però, che Sassuolo e Verona li abbiano scelti per usare il loro esonero come un amuleto. I motivi sono, devono essere altri. Quali? Mistero.

    @steagresti
     

    Altre Notizie