Getty Images
Germania, le pagelle di CM: Boateng fa e disfa, bene Ozil, male Schweinsteiger. Low premiato oltre i suoi meriti
Neuer 7 - Sempre lontano dai pali, vero e proprio 'libero aggiunto', non viene impegnato in parate importanti. Preziose per i tedeschi un paio di sue uscite. Ai rigori la sua parata sul brutto rigore di Darmian è decisiva, prima del rigore finale di Hector.
Howedes 7 - Grande partita, dalle sue parti non si passa. Bravo anche nel gioco di appoggio per i compagni.
Boateng 6,5 - Primo tempo da numero uno, cala alla distanza e commette l'ingenuità che regala all'Italia il rigore dell'1-1. Il suo penalty non lo fallisce. Hummels 6,5 - Non lascia spazio in zona gol agli attaccanti italiani. Si conferma difensore di assoluto valore. Segna il suo rigore.
Kimmich 6,5 - Ottima partita anche la sua, come quella di tutta la retroguardia tedesca.
Khedira sv
(16' Schweinsteiger 5,5 - Segna un gol giustamente annullato, poi gioca quasi da fermo, a conferma di una forma che non è più quella di un tempo).
Kroos 6,5 - Partita non molto appariscente, con Eder che lo bracca a vista. Ma è il solito punto di riferimento per la squadra.
Hector 7 - Molto bene sulla fascia, con l'assist per il gol a Ozil. Meno bene in fase difensiva. Il rigore della vittoria tedesca è il suo. Ozil 6,5 - Puntuale e bello il suo inserimento sul gol che porta in vantaggio i tedeschi, è uno dei più positivi e dei più lucidi fra i tedeschi.
Muller 6 - Non è il solito Muller. Non crea le solite occasioni da gol, sia per sé che per i compagni. E sbaglia il suo rigore.
Gomez 6,5 - In occasione del gol di Ozil sfrutta un errore di Florenzi e, partendo da una posizione di offside, da il là all'azione tedesca.
(72' Draxler 6 - Entra a venti minuti dalla fine. Durante il match non lascia il segno, il suo rigore lo segna).
Ct: Low 6 - Adatta la formazione a quella dell'Italia, con la difesa a tre. E' una scelta giusta, tranne quel varco sulla sinistra. Lascia qualche dubbio la scelta di schierare Khedira titolare: si fa male subito. E la scelta di cambiarlo con Schweinsteiger non è la migliore. I rigori lo premiano, forse al di là dei suoi meriti.