Genoa, vicenda Irpef: il club spera in un'ammenda
Ad avvalorare la sensazione, che poi è soprattutto una speranza, del management del Grifone è il fatto che l'imposta sia in realtà stata pagata non solo per intero ma addirittura due giorni in anticipo rispetto ai termini previsti. Il Genoa avrebbe infatti provveduto al regolare versamento di quanto dovuto il 14 novembre scorso. 48 ore prima della scadenza. A tale pagamento non sarebbe però seguita l'altrettanto doverosa registrazione nell'apposito cassetto fiscale online. Una dimenticanza che avrebbe fatto scattare la segnalazione della Covisoc e la successiva inchiesta da parte del Procuratore Federale che potrebbe portare alla succitata decurtazione di punti dalla classifica del campionato in corso.
Proprio la venialità dell'errore, tuttavia, unita al fatto che il pagamento in sé sia stato effettuato per intero e nei termini previsti, spinge la società ad essere cautamente ottimista. Come spiega Repubblica, il regolamento della Federcalcio parla infatti "genericamente di mancato pagamento e non fissa termini temporali perentori".
Qualora questa visione dovesse essere riconosciuta anche dalla procura, il rischio sanzionatorio per il Genoa si limiterebbe nel peggiore dei casi a una semplice multa.