Genoa re del mercato in Europa
Un dato clamoroso, diffuso dalla società inglese Cies Football Observatory, che proietta il Grifone al primo posto di questa speciale classifica tra i club dei cinque principali tornei continentali (Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Francia).
A conti fatti nelle ultime cinque stagioni, tra acquisti, prestiti e cessioni, il Genoa ha messo la propria firma in media sui contratti di 27 calciatori ogni anno, praticamente un'intera rosa movimentata ogni stagione.
La riprova, del resto, la si è avuta anche recentemente. Nell'ultima finestra di mercato la società di Enrico Preziosi è infatti stata protagonista di ben sedici trattative inerenti alla sola prima squadra andate poi a buon fine.
Poco meno del Genoa, in questo quinquennio, ha fatto il Granada. Il club spagnolo di proprietà dei Pozzo ha infatti movimentato 129 giocatori, otto meno del Grifone. A chiudere l'ipotetico podio c'è poi un'altra squadra italiana, il Chievo, con 117 contratti.
Un primato di cui i tifosi rossoblu non fanno certi fieri. Anzi proprio il veder la propria squadra smantellata e poi ricomposta ogni sei mesi è uno dei motivi alla base della frattura tra buona parte dei sostenitori e la dirigenza genoana.