Getty Images
Genoa, le pagelle di CM: Vogliacco dà la scossa, Miretti no
Leali 6,5: l'eccessiva calma con cui procede ai rinvii irrita il pubblico del Ferraris, che rumoreggia ogni volta che ha la palla tra i piedi. L'esatto contrario di come invece appare tra i pali, dove è reattivo nello schiaffeggiare la girata di Paz e solido nell'evitare il raddoppio di Fadera.
Vogliacco 6,5: parte male, non trovando le giuste contromisure a Fadera che in almeno un paio di occasioni individua il varco giusto per sfondare senza però riuscire a far male al Grifone. Alla lunga tuttavia si riprende, risultando il migliore là dietro in una serata difficile per la difesa rossoblù. E nel recupero trova la gioia del gol sotto la Nord. Il secondo per lui in questo campionato.
Vasquez 6: si prende cura di Cutrone rendendolo inoffensivo per un tempo, quando i rischi per la retroguardia del Genoa arrivano però da altre parti. Nella ripresa, con il Grifone sbilanciato in avanti, soffre un po' di più.
Matturro 4,5: all'intervallo avrà probabilmente chiesto un'aspirina per lenire l'emicrania causatagli dalle giocate di Strefezza e Nico Paz che lo fanno letteralmente ammattire. Va un po' meglio, nella ripresa con il passaggio alla difesa a quattro. Ma non troppo.
Sabelli 6,5: come cantava Ligabue, non avrà classe ma ha gambe, fiato e pure cuore fin si vuole. E le mette in campo fino alla fine provando a contagiare il resto della squadra. (dal 35' st Zanoli SV)
Frendrup 6: unico della mediana rossoblù a non venire travolto dall'onda comasca, pur giocando molto al di sotto dei suoi standard.
(dal 27' st Pereiro 6: buon impatto pur senza strafare)
Badelj 5,5: troppo nascosto, non dà ai compagni i riferimenti che servirebbero.
Thorsby 5,5: corre molto sia in verticale che in orizzontale. Ma non sempre lo fa con la giusta cognizione di causa.
Martin 5: Strefezza lo costringe sulla difensiva, mettendolo in difficoltà e impedendogli di affondare sulla fascia competenza.
(dal 1' st Miretti 4: mollo e impaurito non dà la scossa che sarebbe doveroso aspettarsi da uno come lui. Entrato a inizio ripresa, non arriva neppure al triplice fischio; dal 50' st Marcandalli SV).
Pinamonti 6,5: da un suo errato disimpegno nasce la rete del vantaggio comasco. Prova a farsi perdonare fornendo a Ekhator la palla del possibile pareggio che il giovane compagno spreca. Gli va meglio nel finale quando impacchetta il gol di Vogliacco. Decisivo pure oggi.
Ekhator 6: gioca ancora una gran partita ma la 'sporca' cercando un gol da fenomeno e divorandosi la palla del possibile pareggio.
(dal 27' st Balotelli 6,5: entro con il piglio del guerriero, smentendo con il suo atteggiamento i dubbi degli scettici. Prende un giallo questa volta sacrosanto ed evitabile, segno però della voglia che mette a disposizione della causa comune).
All. A. Gilardino 6: 45' in balia di un avversario che, soprattutto dalla trequarti in su, sembra poter fare ciò che vuole. Il ridisegnamento tattico operato nell'intervallo mostra un Grifone diverso, più intraprendente e arrabbiato ma poco lucido al momento dell'ultimo passaggio. Poi ci pensano il Var, l'imprecisione offensiva del Como e la capocciata di Vogliacco sul filo di lana a regalargli mezzo sorriso.