Getty Images
Genoa, le pagelle di CM: Perin reattivo, Bertolacci tirato a lucido
Perin 7: vola a disinnescare una bomba di Kolarov a metà ripresa; si immola su Schick in pieno recupero evitando la capitolazione del Grifone. Pochi interventi ma decisivi.
Izzo 6: nega un gol fatto a Dzeko dopo un quarto d'ora. Poi si destreggia senza troppi grattacapi su Perotti, facendosi però beffare da El Shaarawy nell'azione del vantaggio romanista.
Spolli 6,5: gioca spesso d'anticipo su Dzeko, riuscendo a rubargli il tempo in più di un'occasione. Colpevole, in concorso con Izzo, nell'azione del vantaggio romanista quando si lascia passare la palla sopra la testa.
Zukanovic 6,5: si esalta davanti agli attaccanti giallorossi, disinnescando sul nascere diversi potenziali pericoli. Sempre attento e puntuale.
Laxalt 6: come al solito corre tanto impegnando il diretto avversario in fase di ripiegamento. I dolori arrivano quando è il momento di crossare o saltare l'uomo. Cosa che non fa praticamente mai.
Veloso 6,5: finalmente libero da compiti di interdizione, detta le geometrie della squadra sbagliando raramente tempo e misura delle giocate.
(dal 95' Cofie sv)
Rigoni 6,5: tanta spada e poco fioretto in una gara dai ritmi alti, soprattutto nel secondo tempo. Un paio di aperture per i compagni meriterebbero maggior fortuna.
Bertolacci 7: rinfrancato dalla cura Ballardini, dà continuità alla bella prova di Crotone. Pur senza strafare fa sempre la cosa giusta, disputando la sua miglior gara in questa stagione.
Rosi 6,5: ordine e disciplina al servizio del collettivo. Non sarà appariscente ma l'abnegazione che mette in campo è preziosa come oro.
Taarabt 5,5: passo indietro rispetto alle ultime prestazioni. Fallisce una clamorosa occasione da rete ad inizio ripresa facendosi rimontare da Juan Jesus.
(dall'85' Omeonga 6: cinque minuti più altrettanti di recupero per confermare le buone impressioni destate fino ad oggi).
Pandev 5: letteralmente annullato dalla retroguardia della Roma non riesce mai a creare uno spunto degno di nota.
(dal 63' Lapadula 6,5: segna con freddezza il suo primo gol con la maglia rossoblu, dopo essersi procuratore il rigore e l'espulsione di De Rossi. Poi però ne sbaglia almeno altri due in maniera piuttosto clamorosa).
All. Ballardini 7: conquista un punto pesantissimo contro la Roma dando seguito alla vittoria di sette giorni fa a Crotone. Vero è che anche Mandorlini l'anno scorso aveva iniziato con quattro punti in due partite, ma questo appare davvero un altro Genoa. Ed il merito è tutto suo.