Calciomercato.com

  • Getty Images
    Genoa-Juventus, tutti i numeri: Allegri a cinque vittorie dallo scudetto

    Genoa-Juventus, tutti i numeri: Allegri a cinque vittorie dallo scudetto

    Non inganni la classifica, le aspettative e la testa probabilmente altrove: quella tra Genoa e Juve sarà una gara vera, totale, ben giocata da due squadre che vogliono anticipare i tempi sulla realizzazione dei propri obiettivi stagionali. Alla Signora mancano cinque vittorie per assicurarsi l'ottava corona italiana di fila, al Grifone tocca continuare a scappare dalla zona rossa della classifica. Che trenta punti sono una buona base per non vivere nell'ansia, ma non bastano certamente ad acquistare un biglietto di permanenza nella prossima Serie A. 

    CHE NUMERI - E allora, come finirà? I pronostici son tanto facili quanto distruttivi. Quel che è certo è che i numeri riescono a dare una mano, in ogni caso. Partendo da un dato molto curioso: se il Genoa dovesse fermare la Juve come all'andata - 1-1 il risultato finale nell'ottobre del 2018, a Ronaldo rispose Bessa - riuscirebbe finalmente a rimanere imbattuta in un'intera stagione contro i bianconeri, e ciò non accade dal 2011-2012. Certo, come nella prima sfida di quest'annata, il pericolo numero uno è Cristiano Ronaldo. Che dalla sua potrebbe avere anche la cabala. Il motivo? Non ha segnato nelle ultime due gare di campionato: solo una volta l'attaccante portoghese era rimasto a secco per più match consecutivi in A. Ma era il primo trittico della sua esperienza italiana: questione di ambientamento. 

    PROTAGONISTI - Se Cristiano non fa problemi in zona gol (chiedere all'Atletico Madrid per credere), la rete sembra un problema insormontabile per la squadra di Prandelli: zero marcature nelle ultime tre partite di campionato, e un'altra gara senza siglarne potrebbe portare i rossoblù ad eguagliare la striscia negativa dell'aprile 2017. Chissà se si sbloccherà Goran Pandev: la Juve è la squadra contro cui il macedone ha vinto di meno (2 vittorie su 18 gare disputate), ma allo stesso tempo l'ex Inter garantisce esperienza e qualità dall'alto delle cinque realizzazioni contro i bianconeri. Stessi gol di Dybala, sia chiaro: però in appena sei partite. E a proposito della Joya: tutti le voci lo danno titolare al Ferraris, dopo l'esclusione di lusso nella super sfida dell'Allianz coi Colchoneros. Scommettiamo che avrà una voglia matta di rispondere alle scelte di Allegri?

    Altre Notizie