Calciomercato.com

  • Getty Images
    Genoa, individuato l'erede di Gudmundsson: può arrivare dal Sassuolo

    Genoa, individuato l'erede di Gudmundsson: può arrivare dal Sassuolo

    • Marco Tripodi
    I tifosi del Genoa sembrano ormai rassegnati a dover salutare Albert Gudmundsson. Venerdì sera al Ferraris contro il Bologna, l'ex PSV disputerà quasi certamente la sua ultima gara con il Grifone. A meno di clamorosi colpi di scena, infatti, nelle prossime settimane l'attuale numero 11 rossoblù cambierà il colore della propria maglia, anche se non è ancora dato sapere quali tinte avrà quella nuova.

    ADDIO - Nelle ultime due stagioni il talento islandese è stato il vero trascinatore del Grifone, portato prima all'immediato ritorno in Serie A e dopo a una salvezza tranquilla nel massimo torneo, conquistata con ben cinque turni d'anticipo rispetto al termine del campionato. Dopo aver segnato 31 in 89 partite e aver sfiorato il passaggio alla Fiorentina nell'ultima sessione di mercato, per il quasi 27enne di Reykjavik l'addio appare ormai imminente e quasi inevitabile.

    REINVESTIRE - Molti i club che si stanno interessando a lui, sia in Italia (Napoli, Inter e Juventus su tutte) che all'estero (Tottenham e Bayern Monaco, solo per citare le piazze più prestigiose). E se la destinazione finale resta un mistero, ciò che appare lampante è la legittima voglia del ragazzo di un perdere il treno che può valere un'intera carriera. 
    Alla luce di tutto questo il Genoa non vuole farsi cogliere impreparato e la dirigenza rossoblù è già all'opera per investire al meglio almeno una parte dei 35 milioni di euro che conta di ricavare dalla cessione del proprio gioiello più prezioso.

    PISTA NORDICA - Una in particolare sembra essere la pista maggiormente battuta dagli uomini-mercato del Grifone ed è quella che porta a Sassuolo. La recente retrocessione in B dei neroverdi ha acceso i riflettori di molti club sugli elementi più interessanti della squadra allenata da Davide Ballardini. Tra essi uno nello specifico sembra soddisfare per caratteristiche tecniche, tattiche e anagrafiche i desideri rossoblù di sostituire Gudmundsson: Kristian Thorstvedt. 

    EREDE NATURALE -
    Arrivato in Emilia dal Genk nell'estate 2022, il 25enne nazionale norvegese si è imposto grazie a una tecnica e a una duttilità tattica che per certi versi sembrano farne l'alter-ego perfetto di Albert. E non solo perché entrambi arrivano dalle fredde latitudini sub-artiche e sono figli d'arte. Proprio come Gudmundsson anche Thorstvedt è in grado di agire in più ruoli, dal fantasista alla seconda punta, dall'attaccante esterno alla mezzala. Inoltre sa farsi vedere anche in fase di rifinitura e conclusione, come testimoniano gli 8 gol e i 2 assist confezionati nel biennio sassuolese, o il poker di reti messe a referto in 27 presenze con la sua nazionale. 

    CONTRATTO - Con il Sassuolo, che lo valuta non meno di 10 milioni di euro, il giocatore cresciuto nel vivaio del Viking Stavanger ha un vincolo contrattuale in scadenza a giugno 2027. Ma è chiaro che con la caduta in cadetteria dei neroverdi non sarà difficile convincere ragazzo e club a salutarsi anticipatamente. 

    Altre Notizie