AFP/Getty Images
Genoa, il ricordo di Fossati nelle parole dei suoi 'ragazzi'
A cominciare da quello che nei primi anni '80 fu il suo capitano, Claudio Onofri: “E' una gran brutta notizia: per me era come un padre – ha detto l'ex difensore - Una persona importantissima nella mia vita, prima di tutto perché mi ha portato qui a Genova. Abbiamo litigato tante volte, ma gli volevo bene. L’anno scorso era venuto alla presentazione del mio libro, abbiamo fatto tante foto. Poi so che ultimamente era peggiorato, mi dispiace molto”.
Malinconico anche il ricordo dell'ex portiere Silvano Martina: “Al presidente Fossati devo tanto. E' stato un dirigente appassionato, di quelli che mancano nel calcio di oggi”.
“Fossati è stato il mio presidente – ha detto Oscar Damiani - ma anche una persona che mi aveva dato amicizia, ci invitava spesso nella sua bellissima casa di Nervi, conoscevo bene la sua famiglia”
Tra i grandi acquisti messo a segno da Fossati ci fu quello di Sidio Corradi, portato in Liguria quando 'O sciò Renso' era amministratore unico della società: “Fu lui che nel 1970 mi volle al Genoa dal Varese – ricorda Corradi - mi fece capire cosa avrei trovato a Genova. Fu così che trovai la genoanità”.
Anche il successore di Fossati alla guida del Grifone, Aldo Spinelli, esprime parole di elogio e commiato: “Era una grande persona, un gran genoano: al Genoa aveva lasciato il cuore, i tifosi non si rendono conto degli sforzi e dei sacrifici che fa un presidente. Sono già passati 31 anni da quando comprai il Genoa da lui, una vita. Mercoledì andrò a salutarlo».