Calciomercato.com

  • Genoa, i tifosi e l'Unicef lasciano un concorso artistico per ricordare la piccola Nora

    Genoa, i tifosi e l'Unicef lasciano un concorso artistico per ricordare la piccola Nora

    • Marco Tripodi
    Un concorso artistico e letterario a cadenza annuale nel ricordo della piccola Nora, giovane e sfortunata tifosa del Genoa scomparsa tragicamente qualche mese fa. A realizzarlo è il gruppo di sostenitori rossoblù Clan dei Grifoni con la partecipazione dell'Unicef.

    “Quello che stiamo vivendo – spiegano i responsabili del gruppo Clan dei Grifoni - è un momento difficile, soprattutto, per i bambini, in tutto il mondo. E’, quindi, ancora più importante coinvolgerli, sotto il comune mantello della fratellanza universale. Il nostro meraviglioso compito di adulti è, in primis, garantire un futuro il più possibile sereno alle nuove generazioni. E' con questo intento che il Clan dei Grifoni e UNICEF promuovono il primo Concorso Letterario ed Artistico per piccoli e grandi Grifoncini, dedicato a Nora, piccola tifosa rossoblù per sempre nei nostri cuori”.

    Il contest prevede due categorie, divise per età e per argomento, entrambe riservate a ragazzi delle scuole elementari e medie. I bambini fino a 10 anni potranno dare libero sfogo alla propria vena illustrativa presentando un disegno, a colori o in bianco e nero, raffigurante un angolo rappresentativo del quartiere in vivono con un elemento aggiuntivo che faccia chiaro riferimento al Genoa, come uno stemma, una bandiera, uno striscione o una sciarpa. Ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni sarà invece richiesto di scrivere una poesia o un componimento di circa 200 parole e con non più di sei frasi, dedicato alla passione per il Grifone contenente almeno una volta le parole amore, fratellanza e universale.

    Il concorso è aperto a privati, scuole e associazioni e, nelle intenzioni degli organizzatori, verrà riproposto a cadenza annuale. “Oltre a tramandare il ricordo della piccola Nora, l'iniziativa vuole stimolare la fantasia come fondamentale elemento di crescita per ogni bambina e bambino. Ma anche promuovore, tramite la passione sportiva, valori universali di Pace, Amicizia e Fratellanza; unire generazioni attorno ad un tavolo di dialogo e passione; rappresentare scorci e quartieri della nostra bellissima città promuovendone l’immagine. E ovviamente rafforzare la passione per il nostro meraviglioso Grifone”.

    In sede di premiazione, in data ancora da stabilire, ai tre primi classificati per ogni sezione, sarà consegnato un premio. I lavori saranno giudicati da una giuria composta da due docenti di Scuola Elementare, altrettanti docenti di Scuola Media e un presidente. Vi sarà, inoltre, la sicura adesione dei Responsabili Clan dei Grifoni - Tifosi Genoa CFC 1893, una Rappresentanza Unicef e la presenza dei genitori di Nora.

    Il materiale, corredato dalle generalità del piccolo autore, dovrà essere recapitato entro il 28 febbraio prossimo a “Clan dei Grifoni concorso Unicef presso BdS Fight Store - Via Felice Cavallotti 39r 16146 Genova" oppure inviando una mail con allegata l'opera a " info@bdsstore.it con oggetto Concorso Unicef Clan dei Grifoni".

    Altre Notizie