Getty Images
Genoa, i numeri pazzeschi di Gudmundsson: solo un tiro su 4 viene parato
- 3
Purtroppo la rete realizzata sabato contro il Frosinone non ha permesso ai rossoblù di andare oltre al pareggio. Ma l’ennesima prodezza del 26enne di Reykjavik non è comunque risultata vana. Soprattutto per il ragazzo che continua a vantare numeri impressionanti.
SENTENZA - Albert, oltre ad aver segnato più di un terzo dei 32 gol totali messi a segno dalla squadra di Alberto Gilardino, risulta tra i giocatori più incisivi dell’intera Serie A. Una percentuale di realizzazione pazzesca a livello collettivo ma ancor più sorprendente a livello individuale. Nelle 29 gare disputate fino a oggi, Gudmundsson ha effettuato 20 tiri complessivi nello specchio della porta avversaria. Il 55% di questi è andato a segno, mentre altri quattro sono stati fermati dal palo o dalla traversa. Dato, quest’ultimo, che lo rende tra i giocatori più sfortunati di A, secondo solo a Nico Gonzalez della Fiorentina, a Matias Soulé del Frosinone e al compagno di squadra Johan Vasquez, che ne hanno colpiti cinque ciascuno. Ciò significa che soltanto in cinque occasioni i suoi tiri in porta sono stati fermati dal portiere o dai difensori rivali. Tradotto: tre quarti dei tiri di Gudmundsson o si tramutano in gol oppure vengono respinti dai legni della porta.
ARCIERE - Dopo 30 giornate di Serie A, inoltre, il numero 11 rossoblù risulta essere il calciatore con più cross tentati (153) e riusciti (56) del massimo torneo italiano. Segno che oltre a saper essere pericoloso in prima persona, Gudmundsson sa anche mettersi al servizio di squadra e compagni.