Calciomercato.com

  • Getty Images
    Genoa, Gudmundsson è la miglior seconda punta di A: 4 gol su 10 arrivano da lui

    Genoa, Gudmundsson è la miglior seconda punta di A: 4 gol su 10 arrivano da lui

    • Marco Tripodi
    Quattordici gol e quattro assist: se il Genoa quest’anno è riuscito a conquistare il titolo assolutamente platonico ma tutt’altro che irrilevante di miglior neopromossa d’Europa parte importante del merito va attribuito ad Albert Gudmundsson.

    Con i suoi numeri il 26enne islandese ha letteralmente trascinato il Grifone all’undicesimo posto in classifica, prendendo parte attiva a 18 delle 45 reti complessive realizzate in campionato dalla formazione allenata da Alberto Gilardino. Vale a dire che Gudmundsson ha messo la propria firma, diretta o indiretta, in ben il 40 percento dei gol messi a segno dai liguri. Una percentuale che sfiorerebbe addirittura la metà delle segnature se nel computo venisse calcolata anche l’autorete di Marash Kumbulla del Sassuolo, nata in seguito a un’iniziativa personale del numero 11 rossoblù.

    A questi numeri si devono poi aggiungere i due gol e i due assist forniti ai compagni nelle tre gare stagionali di Coppa Italia. Considerando anche questi l’incidenza di Gudmundsson nell’intera stagione genoana sale a 22 partecipazioni sui 51 gol della squadra, il 43,14% del totale.

    Gudmundsson non è stato però soltanto il miglior giocatore del Genoa. Nel campionato appena archiviato l’islandese è risultato essere anche una seconda punta che segna come un centravanti. La migliore di tutto il torneo. Nella classifica definitiva dei cannonieri soltanto in quattro (Lautaro, Vlahovic, Osihmen e Giroud) hanno segnato più di lui. Ma a differenza sua tutti costoro sono 9 veri e propri. Gente che ha nel gol il proprio compito principale. Gudmundsson, dall’alto dei suoi 14 centri, è dunque il capocannoniere delle mezze punte avendo messo dietro di sé specialisti del calibro di Chalanoglu, Dybala, Leao, Chiesa, Kvaratskhelia, Koopmeiners, Nico Gonzalez.

    Commenti

    (4)

    Scrivi il tuo commento

    Utente vxl 323671
    Utente vxl 323671

    ADL farebbe il colpaccio se sostituisse Kvara e Oshimen (200 mln) con Gudmunsson e Lukaku (80). C...

    • 0
    • 0

    Altre Notizie