Getty Images
Genoa, Gollini si opera per una "neoformazione adiposa": cos'ha e quando torna in campo
- 2
"Il Genoa CFC comunica che Pierluigi Gollini verrà sottoposto nella giornata di giovedì a intervento chirurgico per l’asportazione di una neoformazione adiposa in regione peri-trocanterica destra che a seguito dei traumatismi correlati al ruolo ha cagionato flogosi e dolorabilità".
Proviamo a tradurre e a capire perché l'ex Atalanta, Fiorentina e Napoli deve operarsi giovedì. Stando al comunicato, deve liberarsi di una "neoformazione adiposa", ovvero di un accumulo di tessuto adiposo più comunemente detto "lipoma", una forma tumorale benigna tra le più diffuse ma anche tra le più facilmente trattabili, essendo generalmente innocue. Spesso procurano solo fastidio o sono semplicemente brutti da vedere, a volte si tengono sotto controllo e a volte invece si decide di asportarli, come nel caso di Gollini. Sono rarissimi, ad oggi, i casi in cui queste formazioni diventano cancerose.
Questo accumulo, nel corpo di Gollini, si presenta nella regione "peritrocanterica", cioè a lato del bacino, e procurava al portiere dolore e "flogosi" (infiammazione) in relazione alla necessità per un numero 1 di tuffarsi per difendere la porta. I tempi di recupero sono ancora difficilmente stimabili, ma non dovrebbero essere lunghi come quelli per un infortunio muscolare. Di sicuro salterà il Bologna nel weekend, quindi rimarrà da valutare.