Getty Images
![Genoa, Gilardino: 'Rabbia e fame contro la Fiorentina. Retegui ha un problema alla caviglia'](https://cdn.calciomercato.com/images/2024-03/Gilardino.Genoa.2023.24.1440x864.jpg)
Genoa, Gilardino: 'Rabbia e fame contro la Fiorentina. Retegui ha un problema alla caviglia'
Alberto Gilardino, tecnico dei rossoblù ha presentato la sfida in conferenza stampa: le sue dichiarazioni.
AFFRONTARE LA FIORENTINA - "Cambiato tutto rispetto all'andata? E' normale che ci sia stato un percorso da parte nostra, un percorso nei singoli e nel collettivo fatto di consapevolezza e maturità. Da quella partita abbiamo acquisito quella mentalità giusta. E' stata una brutta batosta, ma ci ha insegnato molto, a me in primis. Ci ha permesso di andare a lavorare su concetti dando solidità alla squadra. In tutta la stagione abbiamo avuto momenti positivi e difficoltà ma nelle difficoltà si cresce".
LE DIFESE DEL PRESIDENTE ZANGRILLO - "Il presidente è un riferimento, un top player per questa società. C'è grande stima nei suoi confronti, nel calcio e non solo se ne trovano sempre meno persone di questo spessore. Credo abbia detto la verità. E' una cosa che mi ha fatto piacere perché rispecchia la mia persona e le qualità umane. Ho un ottimo rapporto con il presidente, dal primo giorno che sono arrivato qua al Pio mi è sempre stato vicino, mi ha aiutato e consigliato. C'è un rapporto reciproco di grande stima".
FIORENTINA 'DISTRATTA' DAL DOPPIO IMPEGNO IN COPPA? - "La Fiorentina ha dato dimostrazione di avere delle fondamenta veramente solide. Rispecchiano l'allenatore e la realtà. Basti pensare che l'anno scorso ha giocato due finali, quest'anno è di nuovo in semifinale di Coppa Italia e ai quarti di Conference. Ha grandissimi giocatori di qualità e nel palleggio, mi aspetto la Fiorentina che tutti conoscono. Andare a Firenze non è semplice. Noi stiamo vivendo un buon momento, stiamo bene e abbiamo la voglia e il desiderio di fare una partita importante con coraggio".
INFORTUNATI - "Malinovskyi, Vitinha e Matturro sono ancora ai box. Gli altri stanno tutti bene".
SCELTE DI FORMAZIONE DETTATE DAL MODO DI DIFENDERE DEI VIOLA? - "Le valutazioni si fanno per le caratteristiche dei miei giocatori e degli avversari. Su Retegui ci saranno da fare valutazioni anche perché dopo quattro giorni rigiocheremo. C'è la volontà di rendere partecipi tutti. Tutti devono essere dentro il progetto e tutti devono essere mentalmente approcciati a giocare dal primo minuto. Sia domani che venerdì ci potrebbero essere delle sorprese".
IL MOMENTO DELLA SQUADRA - "Vista sul pezzo? - "Non possiamo permetterci di avere questo tipo di sentimento. Il nostro deve essere quello di avere fame e rabbia ogni volta che scendiamo in campo per portare a casa punti necessari a finire il campionato nel migliore dei modi. Sono convinto che chi giocherà avrà questo tipo di atteggiamento. Ci vuole grandissima mentalità, attitudine, gran lavoro mentale, fisico, tecnico e tattico che abbiamo dimostrato di avere".
PENSIERO ALLA PARTE SINISTRA DELLA CLASSIFICA? - "Penso ad una gara alla volta. Il mio input, la mia idea è di pensare settimana dopo settimana, gara dopo gara e la nostra volontà è di pensare a finire al meglio campionato perché i ragazzi se lo meritano".
IL RIENTRO DI RETEGUI DA' PIU' SCELTE IN ATTACCO - "Scelte in più ne avremo. Ekuban ha fatto molto bene, è entrato in modo molto deciso durante la partita. Oltre al gol si è sacrificato. Con Retegui, Gudmundsson, ma anche Messias e Ankeye c'è scelta sia nei moduli tattici che nei singoli".
RETEGUI ED EKUBAN POSSONO GIOCARE INSIEME? - "L'idea è avere giocatori con caratteristiche diverse che possono essere in simbiosi all'interno del gruppo squadra. Gli equilibri sono importanti ma la volontà, l'dea da qui alla fine è cambiare e vedere giocatori che hanno giocato meno e valutarli fino alla fine".
SI PARLA MOLTO DI SCAMACCA PER LA NAZIONALE: COSA HA DETTO A RETEGUI? - "Se parlo, parlo di Genoa. Parlo della nostra squadra e degli aspetti che deve mantenere all'interno del gruppo. Sa anche lui che questo finale è determinante per un posto con la Nazionale ma lo vedo molto deciso. C'è da capire, visto che ha avuto questo problema alla caviglia, il minutaggio delle prossime partite".