Calciomercato.com

  • Getty Images
    Genoa, ecco i dati sulla plusvalenza di Rovella. Ma il top è un altro

    Genoa, ecco i dati sulla plusvalenza di Rovella. Ma il top è un altro

    • Marco Tripodi
    La cessione di Nicolò Rovella dal Genoa alla Juventus, avvenuta nel gennaio 2021, ha fatto parlare e scrivere molto negli ultimi tempi. Ad puntare il riflettore sull'operazione di mercato che ha coinvolto anche i cartellini degli ex bianconeri Manolo Portanova ed Elia Petrelli, le indagini della Guardia di Finanza sul presunto rigonfiamento dei valori dei calciatori in questione.

    Un'indagine che per il momento non ha prodotto conseguenze, almeno a livello giudiziario. Ma quant'è fruttata ai rossoblù la cessione del giovane centrocampista lombardo?

    Leggendo tra le righe del bilancio societario relativo all'esercizio 2021, si scopre che la società ligure ha realizzato una plusvalenza da 7,5 milioni di euro. Cifra certamente importante per un giovane calciatore che all'epoca del trasferimento vantava appena una manciata di presenze in Serie A, ma non la più alta tra quelle registrate lo scorso anno dal Grifone. 

    La maggior differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di cessione il Genoa lo ha infatti realizzato con il passaggio di Eldor Shomurodov alla Roma. L'uzbeko, arrivato nell'estate 2020 dal Rostov per 7 milioni di euro, è stato infatti venduto ai giallorossi dieci mesi più tardi per 18 milioni. Considerando i costi di ammortamento del periodo trascorso in Liguria i rossoblù hanno ottenuto dall'attaccante centro-asiatico un ricavo netto da oltre 10 milioni di euro. Un valore che in futuro potrebbe crescere ulteriormente, dal momento che al Genoa spettano altri 2 milioni di eventuali bonus e il 10% sulla futura rivendita del giocatore da parte della Roma.

    Al terzo posto di questa speciale classifica figura infine Eddie Salcedo, il cui passaggio all'Inter ha generato al Genoa una plusvalenza da 2,5 milioni.

    Altre Notizie