Genoa e Livorno, l'ex presidente Spinelli arrestato assieme al governatore della Liguria Toti
- 59
Spinelli, così come il governatore regionale Giovanni Toti e l'ex presidente dell'autorità portuale di Genova Paolo Emilio Signorini, oggi amministratore delegato di Iren energia, è finito ai domiciliari con l'accusa di corruzione.
Secondo il gup, che ne ha disposto gli arresti domiciliari, Spinelli avrebbe finanziato in maniera illecita la campagna elettorale di Toti, versando nelle casse del suo movimento 40 mila euro, ricevendo in cambio favori per una concessione edilizia nella zona di Celle Ligure. Al centro dell'indagine ci sarebbe poi anche la proroga trentennale alla concessione di alcuni terminal portuali affidata nel 2021 al gruppo presieduto dall'ex numero 1 rossoblù e da suo figlio Roberto.
Spinelli è stato presidente e proprietario del Genoa per tredici anni, dal 1985 al 1997, prelevandolo da Renzo Fossati in Serie B e portandolo fino alla semifinale di Coppa Uefa contro l'Ajax nella primavera 1992. Successivamente è stato per altri 21 anni a capo del Livorno, riportando il club in Serie A dopo sei decenni e conquistando anche una qualificazione alle coppe europee nel 2006-2007.