Getty Images
Genoa, out Retegui e Gud: a Frosinone mancheranno due gol su tre
Due defezioni pesantissime per una squadra che fin qui ha affidato gran parte del proprio potenziale realizzato al duo argentino-islandese. Basti pensare che otto delle tredici reti messe a segno dal Grifone nelle prime dodici gare di campionato portano la firma del suo numero 11 o del suo numero 19. In pratica due gol su tre sono messi a referto da Gudmundsson o da Retegui. Una percentuale che aumenta ulteriormente se si allarga lo sguardo anche alla Coppa Italia, competizione in cui la coppia ha firmato quattro delle sei reti siglate dai rossoblù nella competizione.
Senza Albert e Mateo non c'è festa quindi per il Genoa. E soprattutto per Gilardino che allo Stirpe dovrà inventarsi qualcosa di importante per sopperire alla doppia assenza. Anche perché chi li ha sostituiti finora non si è dimostrato all'altezza dei compagni. Sia Caleb Ekuban che George Puscas stanno evidenziato limiti evidentissimi in zona gol, mentre Junior Messias ha giocato appena una mezzora scarsa dal suo arrivo a Pegli, peraltro riuscendo comunque a lasciare il segno contro la Roma nella serata del suo debutto. Proprio il brasiliano, finalmente sulla via del recupero, appare l'unica ancora di salvezza per un Grifone che a Frosinone dovrà rinunciare anche a un'altra colonna del proprio organico, seppur nel reparto difensivo.
Anche Mattia Bani, infatti, salterà quasi certamente la sfida con i ciociari, privando Gilardino di un'altra pedina fondamentale del suo scacchiere.