Gavi ko, Barcellona sul mercato: da Ederson a de Paul, gli intrecci con la Serie A
BARCELLONA, ROTTURA DEL CROCIATO PER GAVI: I TEMPI DI RECUPERO
I NOMI - Tra le possibili occasioni c'è Rodrigo De Paul, già cercato dalla Juventus al quale il giocatore ha dato apertura. L'Atletico Madrid non vuole scendere sotto i 35 milioni, sarebbe un'operazione da costruire magari partendo da un prestito. Un profilo al quale il Barcellona si era interessato già in estate è quello di Florentino Luis, classe '99 che nel Benfica non sta trovando molto spazio e durante l'ultima sessione di mercato era stato anche un'idea del Milan. Un altro nome già accostato al Barça è quello dell'olandese Mats Wieffer, classe '99 del Feyenoord al quale in estate si era interessata anche la Lazio. Occhio anche a due giocatori della Serie A che potrebbero interessare il club blaugrana a gennaio: la stampa spagnola da giorni parla di un interesse per il brasiliano Ederson, e a Xavi piace da tempo Adrién Rabiot; al momento, però, Atalanta e Juve non hanno intenzione di venderli.
COSA DICE IL REGOLAMENTO - E se il rinforzo arrivasse subito? Dalla lista svincolati c'è poco da pescare a centrocampo, ma in Spagna c'è una regola che permette alla squadra nella quale c'è un giocatore che si infortunia per più di 4 mesi di sostituirlo con un altro che abbia un ingaggio massimo dell'80% rispetto a quello dell'infortunato, dal momento del suo arrivo fino alla fine della stagione. L'eventuale nuovo acquisto, potrà firmare solo fino a giugno. Un precedente esiste, e riguarda proprio il Barcellona: quando nel febbraio 2020 Luis Suarez rimase fuori 4 mesi per un infortunio al ginocchio sinistro, il Barcellona andò a prendere Martin Braithwaite dal Leganès. A mercato chiuso, sfruttando questa regola presente nella Liga.
L'INDENNIZZO - A poche ore dalla comunicazione ufficiale però in casa Barça regna la rabbia per un infortunio che, secondo la società, si poteva evitare: secondo quanto sostiene la società la presenza di Gavi contro la Georgia non era fondamentale perché la squadra era già qualificata all'Europeo. Una piccola consolazione arriva dalla Fifa, che risarcirà il Barcellona con un indennizzo tra i 4 e i 5 milioni di euro. Ora, però, è tempo di andare sul mercato: parte la caccia a un centrocampista.