Redazione Calciomercato
A Gavi il premio Kopa, a Lewandowski quello Muller e a Courtois quello Yashin: che serata a Parigi!
"È un orgoglio ricevere questo premio, ringrazio i miei compagni di squadra e gli allenatori che mi hanno dato l'opportunità di esordire ed essere qui. Grazie mille e visca el Barça".
Questa la top ten del premio:
1) Gavi
2) Eduardo Camavinga
3) Jamal Musiala
4) Jude Bellingham
5) Nuno Mendes
6) Josko Gvardiol
6) Ryan Gravenberch 8) Bukayo Saka
9) Karim Adeyemi
10) Florian Wirtz
È Robert Lewandowski ad aggiudicarsi il Trofeo Gerd Muller, dedicato al miglior marcatore stagionale. Il polacco ha bissato la vittoria della passata stagione e ha ricordato l'ex centravanti del Bayern. "È stato di grande ispirazione di me. Ho cercato di battere i suoi record, era sempre una grande sfida per me. Tutto ciò che ho fatto è stato grazie a lui e per lui".
Come miglior portiere invece è stato premiato Thibaut Courtois del Real Madrid. Il belga si è aggiudicato il premio Yashin e l’ha ricevuto da Sebastian Haller. Quinto Mike Maignan del Milan. "Ringrazio i miei compagni di squadra, è stata una stagione fantastica e sono orgoglioso di quello che ho ottenuto", queste le parole del numero uno della squadra di Ancelotti.
Questa la top ten del premio:
1) Thibaut Courtois
2) Alisson Becker
3) Ederson
4) Edouard Mendy
5) Mike Maignan
6) Kevin Trapp
7) Manuel Neuer
8) Jan Oblak
9) Yassine Bounou
10) Hugo Lloris
Una delle sorprese della serata arriva però dal premio per la squadra dell'anno. Il Real Madrid, vincitore della Champions League infatti è solo terzo. Davanti agli spagnoli il Liverpool e, al primo posto come miglior club, c'è il Manchester City.
Manchester City is the club of the year!
— Ballon d'Or #ballondor (@francefootball) October 17, 2022
Congrats @ManCity #clubdelannée #ballondor pic.twitter.com/Xy7rFOiAka