Calciomercato.com

  • Gattuso-De Zerbi, gli opposti contro: la rissa in Pisa-Foggia, il gol di Brignoli e ora l'Europa

    Gattuso-De Zerbi, gli opposti contro: la rissa in Pisa-Foggia, il gol di Brignoli e ora l'Europa

    • Alessandro Di Gioia
    "Perché siamo due destini che si uniscono, stretti in un istante solo. Che segnano un percorso profondissimo dentro di loro", recita una famosa canzone dei Tiromancino,  colonna sonora del film "Le fate ignoranti" di Ferzan Özpetek del 2001: un motivo che si addice perfettamente al legame intrinseco che si è sviluppato negli anni tra Gennaro Gattuso e Roberto De Zerbi, avversari domani sera nella seconda giornata di Europa League al Velodrome nell'esordio casalingo per il nuovo tecnico del Marsiglia, contro il Brighton schiacciasassi dell'ex Shakthar.

    DA PISA-FOGGIA A MARSIGLIA-BRIGHTON: GATTUSO-DE ZERBI PARTE QUARTA - Gennaro Gattuso contro Roberto De Zerbi, parte quarta dunque: i due tecnici si ritrovano l'uno contro l'altro, dopo le infinite battaglie del passato, prima tra Pisa e Foggia e poi tra Milan e Benevento e Milan e Sassuolo. Al momento il bilancio parla di un pareggio tra i due, con lo scontro di domani che sarà fondamentale per entrambi: per iniziare bene e per continuare alla grande.

    BRIGNOLI E IEMMELLO, LA VITTORIA DI DE ZERBI. POI RIVINCITA - La penultima volta fu De Zerbi a spuntarla in entrambi i casi: Benevento-Milan dell'andata, prima partita di Gattuso sulla panchina del Milan, terminò con un beffardo 2-2 grazie al pareggio in pieno recupero del portiere Brignoli; nel ritorno invece i sanniti riuscirono addirittura a espugnare San Siro, grazie al gol di Pietro Iemmello, e gettarono nello sconforto i rossoneri e i propri tifosi, che dopo quella partita abdicarono definitivamente alla rincorsa al quarto posto, in un clima di delusione e rabbia. Gattuso si rifece però contro il Sassuolo, mancando comunque la qualificazione alla Champions a fine stagione.

    L'INFERNO DI FOGGIA, LA RISSA SFIORATA E GATTUSO COLPITO - Eppure il primo confronto tra i due tecnici si svolse in un clima totalmente diverso, di entusiasmo e speranza per il futuro: si trattava della finale playoff di Lega Pro, tra Foggia-Pisa, seconde classificate dei Gruppi C e A nel giugno 2016. I nerazzurri di Gattuso, forti del 4-2 dell'andata, riuscirono ad essere promossi in Serie B grazie all'1-1 dello Zaccheria. Non fu assolutamente una partita tranquilla: nel finale infatti Gattuso venne colpito da un oggetto lanciato dagli spalti, gli ultras di casa invasero il campo, ci furono lunghi minuti di caos nei quali i due tecnici si confrontarono e quasi vennero alle mani. Due tipi molto sanguinei, dal carattere infuocato, tanto da rischiare lo scontro fisico: domani uno scenario del genere è escluso, dopo la pace degli ultimi tempi, ma il significato della partita rischia di non essere inferiore a quel famoso playoff. 

    @AleDigio89

    Altre Notizie