
Gasperini contro tutti: gli altri casi prima di Lookman, dal Papu Gomez e Kjaer fino a Gollini
- 25
Dopo il match perso per 3-1 contro il Bruges, Gasperini in conferenza ha parlato in questi termini del rigore sbagliato da Lookman: "Lui è uno dei peggiori tiratori che io abbia mai visto. In allenamento ha una percentuale bassissima di realizzazione. C'erano De Ketelaere e Retegui, ma lui sull'onda dell'entusiasmo ha preso il pallone. Questa cosa non mi è piaciuta". Parole alle quali Lookman ha replicato duramente su Instagram: "È profondamente irrispettoso, mi ferisce" (LEGGI QUI TUTTE LE PAROLE DI LOOKMAN).
Dal Papu a Kjaer, scorri la gallery per vedere tutti i giocatori che hanno 'litigato' con Gasperini all'Atalanta.

Gianluca Scamacca
A inizio 2024, Gasp non usa mezzi termini per definire lo status del suo attaccante: "L'unico problema di Scamacca è considerarlo già un grande campione: oggi non è possibile"

Joakim Maehle
La distanza tra Bergamo e Wolfsburg è più di 1000 kilometri, ma le parole di Joakim Mæhle arrivate dalla Germania le hanno sentite eccome. Hanno rimbombato per tutto l'ambiente Atalanta, e come se non bastasse è arrivato anche Demiral a mettere il carico dall'Arabia Saudita. Ricostruiamo. Siamo nel settembre del 2023 e il difensore danese ex nerazzurro si è tolto qualche sassolino parlando di Gian Piero Gasperini durante la conferenza stampa dal ritiro della sua nazionale: "La sua potrebbe essere definita una gestione dittatoriale, basata sulla paura. Non ero abituato a tutto questo". In serata, Demiral dà uno sguardo alla home di Twitter e conferma la versione dell'ex compagno: "E' vero, presto saprete tutto". Segno che alcuni giocatori non apprezzavano i metodi del Gasp, ma non sono gli unici giocatori ad aver avuto rapporti tesi con l'allenatore da quando è a Bergamo.

Simon Kjaer
Alzi la mano chi si ricorda Kjaer all'Atalanta. Sei mesi, sei partite. Il capitano della Danimarca finisce ai margini della squadra, Gasperini gli preferisce anche giocatori mai utilizzati fino a quel momento. "Fuori per scelta mia", ammette l'allenatore, non si adatta alla sua difesa a tre e così non gioca mai. Qualche discussione prima della cessione al Milan nel gennaio 2020.

Martin Skrtel
Il 9 agosto 2019 arriva all'Atalanta da svincolato, il 2 settembre rescinde il contratto. Partite giocate? Un'amichevole contro il Monza, in cui fa anche gol. Ma a Skrtel non sarà rimasto un gran ricordo di Gasperini, che l'ha fatto fuori - come Kjaer - perché non adatto alla difesa a tre. Stavolta però c'è stato un pesante scontro tra i due, qualcuno racconta anche che si siano messi le mani addosso nello spogliatoio. Al suo posto, arriverà proprio il danese oggi al Milan.

Papu Gomez
Dopo qualche mese di discussioni e scelte non condivise, nel gennaio 2021 arriva la rottura totale tra Gasperini e il Papu Gomez: "O io o lui". La società decide di andare avanti con l'allenatore vendendo l'argentino in Spagna al Siviglia.

Merih Demiral
Da tempo le cose tra Demiral e Gasperini non andavano bene. Il difensore voleva andare via già a gennaio 2023, ma Atalanta e Inter non erano riuscite a trovare un accordo definitivo. Negli ultimi mesi della stagione 2022-23 il difensore turco aveva giocato sempre meno per scelta dell'allenatore, col quale già da tempo c'era stata più di una discussione.

Timothy Castagne
Se chiedete a Castagne i motivi che l'hanno spinto ad andare via dall'Atalanta vi dirà che ha deciso di accettare la proposta del Leicester per la presenza di Gasperini. 'Ha problemi a controllarsi - dirà il terzino qualche mese dopo dal trasferimento in Premier League - durante una partita si arrabbia con facilità'.

Pierluigi Gollini
Altro addio e altro attacco a Gasp: "Non sono andato via per scelta tecnica, ma per problemi con una persona". Gli screzi erano stati con l'allenatore che nel 2020/21 l'aveva fatto fuori dando spazio a Sportiello. Ma i rapporti si erano incrinati già l'anno prima: 'Mi disse che non sapeva chi far giocare tra me, Berisha e Rossi; che per lui non eravamo da Serie A e avremmo fatto comunque danni'. E Gollini non la prese benissimo.