Getty Images
Frosinone, triste déjà vu: tornerà subito in B mentre a Cagliari è festa per la salvezza
Che dire del Frosinone? Ha avuto un paio di buone occasioni prima del gol e anche nel finale si è spinto in avanti con generosità (ma poco lucidità). I ciociari ormai devono soltanto aspettare il timbro della retrocessione in B. E' andata esattamente come nell'ultima stagione di A (la prima della storia del club), con l'immediato ritorno tra i cadetti. Marco Baroni ha svolto sicuramente un buon lavoro, ridando equilibrio ad una squadra che - con Longo - nella prima parte dell'anno faticava a giocarsela alla pari con le avversarie. Ma la qualità media dell'organico non lascia spazio ad alibi. Nel Frosinone attuale ci sono una manciata di giocatori validi per la serie A.
E dire che per venti minuti abbondanti la partita sembrava una di quelle serate in discoteca che stentano ad accendersi. Ritmi bassi, squadre che aspettavano che a prendere l'iniziativa fossero gli altri, poca voglia di rischiare. Fino all'episodio decisivo. Il fallo da rigore di Zampano su Ionita. Dal dischetto Joao Pedro è implacabile. E' il gol della vittoria. Il Cagliari chiude in dieci la partita, a causa dell'espulsione di Faragò per doppia ammonizione; ma a quel punto anche il Frosinone è rassegnato. Alla Sardegna Arena scocca l'ora della festa per la salvezza: si canta e si balla. A cinque giornate dalla fine ci sarà tempo anche per togliersi qualche soddisfazione e provare a migliorare la classifica.
IL TABELLINO
Cagliari-Frosinone 1-0 (primo tempo 1-0)
Marcatori: 27' p.t. Joao Pedro rig.
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Klavan (16' s.t. Romagna), Lykogiannis; Faragò, Cigarini, Ionita; Birsa (28' s.t. Padoin); Joao Pedro (39' s.t. Deiola), Pavoletti. All. Maran.
Frosinone (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Capuano; Zampano (16' s.t. Pinamonti), Peganini, Maiello, Valzania (35' s.t. Trotta), Beghetto; Ciano, Ciofani (31' s.t. Dionisi). All. Baroni
Arbitro: Abisso di Palermo
Ammoniti: 12' s.t. Faragò (C), 37' s.t. Joao Pedro (C), 46' s.t. Ciano (F)
Espulso: 34' s.t. Faragò (C)