Frenata Krasic|: La Juve ha scelto Dzeko
Ci mancava. Ci mancava l’ultimo colpo della Federazione che a giochi in corso cambia le regole e fa lo sgambetto a chi sta correndo verso l’acquisto di nuovi campioni. Campioni con un neo: extracomunitari. E allora non vanno più bene, o meglio, vanno meno bene rispetto all’ultima stagione quando se ne poteva ingaggiare due ex novo a patto di portare fuori dall’Italia altri due extracomunitari che si aveva già tra i propri tesserati. Ora il travaso è possibile solo con uno: uno che arriva per uno che se ne va. Il boss Abete fa sapere che la figuraccia ai Mondiali di Lippi, scelto peraltro da lui, non ha alcuna attinenza con l’improvvisa decisione di alzare il muro verso chi non è europeo. In pochi ci credono tant’è che la nuova legge è questa. Mai come in questo caso, dura lex sed lex, ovvero legge dura ma legge. Ed è con questa nuova situazione che la Juve deve confrontarsi.
DOPPIA PISTA - Un problema non da poco visto che il dg della Juventus, Beppe Marotta, si apprestava a muovere le ultime mosse per portare a dama sia l’acquisto del serbo Milos Krasic sia del bosniaco Edin Dzeko. Ovvero l’esterno e l’attaccante di qualità individuati dopo aver monitorato con cura le ultime imprese dei giocatori di Cska Mosca e Wolfsburg. Ora il club torinese sarà costretto a sacrificare una delle due pedine. Entrambi i calciatori infatti non si possono più tesserare.
BATTERIA A ZERO - A questo punto la Juventus è costretta a portare avanti in parallelo le due trattative consapevole che potrà chiuderne soltanto una. Già, ma quale privilegiare? Il dg Marotta ha scaricato quasi una batteria del proprio cellulare nel lungo colloquio telefonico avuto con il tecnico Del Neri. La volontà della società, se si troverà nella situazione di poter scegliere, è quella di ingaggiare il bomber bosniaco. Non foss’altro per il fatto che nel calcio la verticale portiere-centrale-regista- centravanti resta l’asse portante del potenziale di una squadra. Più Dzeko che Krasic, quindi. Trattative permettendo, visto che il Manchester City è tornato con una montagna di sterline sul bomber. Intanto David Trezeguet potrebbe vedere soddisfatta la voglia di Liga. Il Valencia si è fatto sotto in maniera decisa.