Redazione Calciomercato
Francia-Marocco, le pagelle di CM: Griezmann è ovunque, deludono le punte. Regragui s'incarta
Lloris 7: serata più tranquilla rispetto a quella con l'Inghilterra. I due centrali fanno gli straordinari, ma si fa trovare pronto nel primo tempo sul destro di Ounahi e poi, con l'aiuto del palo, salva pure sulla rovesciata di El Yamiq.
Koundé 6,5: controlla in difesa e si lancia anche in attacco con discreti risultati. Sempre più convincente come terzino destro.
Varane 7: stravince il duello con En-Nesyri, quando indossa questa maglia è una certezza.
Konaté 7: prende il posto di Upamecano ma non lo fa rimpiangere. È suo il futuro e il salvataggio su un cross pericoloso nella ripresa è un flash forward su quello che sarà
T. Hernandez 7: spinge come raramente gli è capitato in questi Mondiali. Sul gol è tanto bravo quanto fortunato per il rimpallo che gli regala la rete più importante della carriera
Fofana 6: gioca per l’influenza che ha colpito Rabiot. Tiene bene il campo, ha anche una buona occasione ma la getta alle ortiche. Non è qui comunque per caso.
Tchouameni 7: padrone assoluto del centrocampo. Lotta, governa e domina: Ancelotti si frega le mani.
Griezmann 8: uno e trino. Lo si può trovare sulla trequarti, a centrocampo e a spazzare in difesa, è il segreto di questa Francia.
Dembele 5: incappa in una giornata no. Non apporta il contributo solito di questi Mondiali (78’ Kolo Muani 7: entra e segna al primo pallone toccato. È quello che ha preso il posto di Benzema e Karim avrà magari guidato quel pallone sul suo piede per portare i Bleus in finale)
Mbappé 6: sgasa come al solito ma pecca nella mira. Il Marocco si concentra solo su di lui e proprio da due azioni iniziate dal talento del Psg nascono i due gol che valgono il passaggio del turno
Giroud.5,5: sprecone. È sfortunato nell’occasione del palo ma poteva fare molto di più in quella capitatagli sempre nel primo tempo. Deschamps lo vede stanco e al 66’ lo toglie per mettere una punta con caratteristiche diverse e più adatte alla gara (66’ Thuram 6: utile in contropiede, tiene palla anche se entra nel momento più difficile della gara)
Deschamps 7: ormai guida questa squadra con il pilota automatico e continua a vincere. Azzecca i cambi e può riuscire nell'impresa del bis.
MAROCCO
Bounou 5,5: sfortunato sul rimpallo dell’1-0 ma poteva attaccare prima la palla. Per il resto fa il suo dopo aver fatto ampiamente in questi Mondiali.
El Yamiq 6: soffre come tutti i suoi compagni di reparto ma sfiora un gol che lo avrebbe fatto entrare nella leggenda di questo sport
Saiss 4,5: la sua gara dura venti minuti, forza per giocare un match storico ma non è in grado di aiutare i compagni. Fatica a correre e si perde Giroud nell’occasione del palo (20’ Amallah 6: metta una toppa a uno schieramento improvvido) dal 78’ Abde 6,5: gran talento, per poco non riapre la gara con una serpentina)
Dari 5: prende il posto di Aguerd, out in extremis, e prende parte alla difesa horror di stasera. Si segnala anche per qualche entrata dura di troppo
Hakimi 5,5: non c’è quando Theo segna. Nel secondo tempo fa l’attaccante e riscatta in parte la prestazione ma c’è poco da rimproverargli.
Amrabat 7:è lo specchio della sua squadra. Inizia con le marce basse, è più impreciso in impostazione e deve mettere troppe pezze anche per lui. Poi si esalta in un gran duello con Mbappé e, nel secondo tempo, come tutta la squadra, torna in cattedra. Resterà uno dei protagonisti di questi Mondiali.
Ounahi 6,5: diamante grezzo della squadra. Anche oggi dimostra lampi di classe e sfiora il gol, si porta sulle spalle tutti i compagni che nel secondo tempo dominano e provano a riacciuffare la gara.
Mazraoui 5,5: non è al meglio e si vede. Le fasce che erano uno dei punti di forza del Marocco lasciano questa volta sguarniti i Leoni dell’Atlante. Passa i primi 45’, gli unici in campo, a controllarsi con Koundé, poco coraggio per il giocatore del Bayern. (46’ Attiat-Allah 6,5: entra e cambia il match, non riesce però a sfondare la strenua difesa francese)
Ziyech 5,5: si vede poco, soffre la spinta di Theo. Poteva fare di più
En-Nesyri 5,5: la Francia difende bassa e non gli lascia spazi dove si esalta, viene controllato bene dai difensori avversari e poco dopo la mezzora lascia il campo (66’ Hamdallah 6: fa meglio del titolare ma non trova la porta)
Boufal 5,5: nervoso, manca il grande appuntamento, un leitmotiv della sua carriera. Prova ad accendersi con qualche dribbling ma non è la sua giornata (66’ Aboukhlal 6,5: entra e prova a dare il suo contributo, ma manca il guizzo)
Regragui 5: prova a cambiare una macchina che ha funzionato alla perfezione finora e sbaglia. La difesa a 3 iniziale è un autogol a cui rimedia presto ma la gara si era già messa in salita.