AFP/Getty Images
Francia, le pagelle di CM: Giroud ovunque, Griezmann spietato
FRANCIA
Lloris 6,5: Chiamato poche volte in causa, risponde sempre presente. Bellissimo un suo volo su un colpo di testa islandese.
Sagna 6: Solido e propositivo, l'Islanda spinge poco dalla sua parte.
Koscielny 6: Tra rimesse e contropiedi la Francia non è stata impeccabile dietro. Il più in difficoltà insieme ad Evra.
(72' Mangala 5,5: Stagione non facile e si vede. Arruginito, non sempre impeccabile. )
Umtiti 6,5: Debutto con la nazionale ai quarti di finale di un Europeo, nella settimana del passaggio al Barcellona. Nonostante la pressione, il centrale transalpino sfoggia una bella prestazione, con tanto di assist per Griezmann.
Evra 6: In difficoltà, l'Islanda spinge dalla sua parte creando qualche grattacapo allo juventino, che non sta disputando un Europeo brillante.
Pogba 6,5: Nel 4-4-2 è più a suo agio. Trova il gol di testa con un terzo tempo degno del miglior MJ.
Matuidi 6,5: Fa il lavoro sporco. Corre per due e recupera tanti palloni, senza tralasciare gli inserimenti, il suo pane quotidiano.
Sissoko 6: Esterno a destra, tanta corsa ma poca qualità. Si sacrifica per i compagni, tanta abnegazione.
Griezmann 7: Payet lo recupera nella classifica cannonieri? La risposta arriva subito: gol con tocco morbido a scavalcare il portiere islandese e issarsi da solo in vetta. Tanta qualità, si trova alla perfezione con Girou.
Payet 6,5: Terzo gol nella competizione, prova sempre la giocata, esagerando, forse, nel secondo tempo, quando spreca diversi contropiedi.
(80' Coman sv)
Giroud 7,5: doppietta, 3 gol nella competizione e ruolo decisivo nel 4-0 di Griezmann. Contro un'Islanda stranamente poco combattiva l'attaccante dell'Arsenal fa il bello è il cattivo tempo.
(60' Gignac 5,5: Appesantito, impreciso, si fa notare per i suoi errori.)