AFP/Getty Images
Niente da fare, Italia ko con la Francia: 3-1 con Umtiti-Griezmann-Dembele
L'Italia va ko con la Francia. 3-1 ai tempi di Ventura, 3-1 ai tempi di Mancini. Troppo superiore la squadra di Deschamps, tra le favorite per il Mondiale di Russia, rispetto alla nostra, che la manifestazione iridata la guarderà dalla televisione. E' subito Francia, che va in vantaggio prima con Umtiti sugli sviluppi di un calcio piazzato e poi con Griezmann su un rigore dubbio concesso a Hernandez su fallo di Mandragora. Un uno-due che poteva tramortire, e che invece dà forza all'Italia, che cresce col tempo trovando la rete del 2-1 grazie a Bonucci: botta di Balotelli su punizione, Lloris respinge e il capitano azzurro la mette dentro.
Nella ripresa bell'impatto degli uomini di Mancini: prima Balotelli sfiora il pareggio, poi lo fa Bonucci di testa. E la Francia? Traversa, subito dopo, di Dembele, che segnerà poi il 3-1. Troppa Francia per questa Italia: e i "cugini" non li battiamo da 10 anni.
FRANCIA-ITALIA 3-1
8' Umtiti (F), 28' Griezmann (F), 35' Bonucci (I), 63' Dembele (F)
FORMAZIONI UFFICIALI
Francia: Lloris; Pavard, Rami, Umtiti, Hernandez; Tolisso, Kanté, Pogba; Mbappé, Griezmann, Dembelé.
Italia: Sirigu; D'Ambrosio, Bonucci, Caldara, De Sciglio; Pellegrini, Jorginho, Mandragora; Berardi, Balotelli, Chiesa.
CRONACA
85' Cross di Matuidi, Thauvin al volo: c'è Sirigu.
63' GOL DI DEMBELE! Jorginho perde palla su un passaggio errato di D'Ambrosio: parte in contropiede Mbappé, chiuso da Caldara, la palla arriva a Dembele che con un tiro giro morbido batte Sirigu.
53' Mbappé a destra salta Sirigu, la mette in mezzo per Pogba che l'appoggia a Tolisso: piattone da fuori che va...fuori.
49' Chiesa in diagonale, tagliando da sinistra verso destra, calcia col destro: para Lloris. Sul calcio d'angolo, Caldara prova il tiro al volo: alto.
47' Bonucci, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, spreca di testa. Sul contropiede, Dembele salta la difesa azzurra e stampa il destro sulla traversa.
46' Balotelli sfiora il raddoppio: ottimo pallone in verticale di Berardi e, col diagonale destro, Balo va vicino al 2-2. Bene Lloris.
42' Scivolata di Pellegrini fallosa su Dembele. Ammonito l'azzurro. Sulla punizione, Griezmann va sulla barriera.
35' GOL ITALIA! Calcio di punizione per l'Italia dal limite dell'area (anche se il piede sinistro di Balotelli è all'interno dell'area di rigore). Balotelli tira sul palo del portiere, Lloris non respinge, Bonucci insacca col destro.
28' GOL FRANCIA! Lucas Hernandez affonda sulla sinistra, entra in area, viene sfiorato da Mandragora: rigore. Dal dischetto Griezmann fa 2-0.
26' Mbappé, dal limite dell'area, prova il tiro a giro: sfiorato l'incrocio dei pali a Sirigu battuto.
21' Ancora Francia, ancora vicino al gol! Sirigu salva su Mbappé, che da destra si rende ancora pericoloso: allontana poi il pericolo Caldara.
20' Palo di Kante! Hernandez sfonda sulla sinistra, serve Griezmann che, al limite dell'area, appoggia la palla a Kanté: tiro da fuori, palo!
16' Contropiede azzurro, Balotelli al limite preferisce calciare non servendo Chiesa a sinistra: palla alta.
15' Calcio di punizione dal limite di Balotelli: palla sulla barriera.
8' GOL FRANCIA! Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Mbappé, servito sul secondo palo da Pavard, ci va col piattone, para Sirigu, facendo un miracolo. Sulla ribattuta, però, c'è Umtiti: Francia 1, Italia 0.
4' Hernandez manda in profondità Dembelé sulla sinistra: pallone lungo, esce puntualmente Sirigu.