Calciomercato.com

  • Focus Primavera: Moncini trascina il Cesena. Occasione Juve dall'Under 19

    Focus Primavera: Moncini trascina il Cesena. Occasione Juve dall'Under 19

    • Emanuele Tramacere

    Finalmente Moncini, dicono a Cesena. Un'altra prestazione d'autore che gli permette con una doppietta di agguantare il quarto posto nella classifica cannonieri assoluta dei Tre gironi del campionato Primavera. E il sorprendente Cesena (foto Cesenacalcio.it), grazie ai suoi gol continua a sognare. 

    OCCASIONE JUVE - Moncini inizia presto a giocare a calcio e dalla sua Pistoia a 8 anni approda nel settore giovanile del Prato. Con i toscani cresce e si mette così tanto in mostra da attirare su di sè l'interesse della Juventus che lo porta subito a Vinovo dove gioca per due stagioni con la formazione degli Allievi nazionali. Passa in prestito al Cesena nella passata stagione e, al termine di un'annata da 22 presenze condite da 9 gol e l'esordio ufficiale in Serie B con la formazione allenata da Pierpaolo Bisoli, viene riscattato a titolo definitivo dal Cesena con cui firma un quadriennale in scadenza nel 2018. La Juventus però mantiene vivo l'interesse per il giocatore e ottiene una prelazione sulla prossima cessione.

    STAGIONE DA RECORD - Moncini è considerato fondamentale nel processo di crescita futura del club. Si allena stabilmente con la prima squadra anche se non ha ancora trovato l'esordio in Serie A. La punta sta vivendo la sua miglior stagione realizzativa con il Cesena Primavera, quarto alle spalle di Inter, Milan e Sassuolo. 1 metro e 84 centimetri di altezza, Moncini brilla in fase di realizzazione diventando letale nel ruolo di prima punta d'area di rigore. Destro di piede è comunque in grado di spaziare su tutto il fronte d'attacco anche se difetta un po' in fase di copertura. In tredici gare stagionali ha siglato 12 gol realizzando anche due doppiette contro il Cittadella e il Lanciano nell'ultimo turno di campionato. 

    ALLA CORTE DI PANE - E per Moncini la consacrazione potrebbe arrivare già questo pomeriggio, a partire dalle 14.30 quando la Nazionale italiana Under 19 affronterà in amichevole i parietà dell'Albania. Il commissario tecnico Alessandro Pane ha dimostrato più volte di credere in lui e allo stadio Rocchi di Viterbo sono attesi osservatori di numerose squadre con il suo nome appuntato sul taccuino. Una di queste è proprio la Juventus che con Fabio Paratici è da sempre attento ai più interessanti giocatori giovani del panorama italiano e potrebbe sfruttare, a fine stagione la clauosa di riacquisto presente nel suo contratto.


    Altre Notizie