FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Milan in 9, manca un rigore al Napoli'
Brutta giornata per la classe arbitrale. L'ex arbitro Massimo Chiesa boccia senza appello Tagliavento in Bologna-Inter, Giannoccaro in Milan-Cesena , Valeri in Napoli-Fiorentina e De Marco in Cagliari-Udinese. Promosso l'assistente Coppelli in Chievo-Genoa che ha segnalato l'espulsione e il calcio di rigore a Russo per il fallo di Dainelli.
Atalanta-Novara. Arbitro Ostinelli. Era buono il 2-2 di Granoche annullato per fuorigioco.
Il gol di Granoche era regolare ma lo vediamo regolare con un fermo immagine. Non me la sento di condannare Ostinelli perché era molto difficile da vedere. Mi sento più di condannare Galloni che non è ben posizionato. Forse se Galloni fosse stato in linea l'avrebbe visto. E' vero che può essere stato ingannato dal braccio che era più avanti ma che, come sappiamo, non influisce sulla valutazione del fuorigioco.
Cagliari-Udinese. Arbitro De Marco. Graziati Nainggolan e Domizzi. Il primo per un'entrata da tergo su Fabbrini, il secondo per un teckle su Ibarbo.
Nainggolan era da rosso diretto. Non si è trattata di un'interpretazione buonista di De Marco, ma di un errore. Ancora più grave la scorrettezza di Domizzi che è in ritardo e con l'intervento in tackle scivolato abbatte volontariamente l'avversario. Rosso anche per Domizzi.
Catania-Juve. Arbitro Mazzoleni. Graziato Marchisio che rischia il secondo giallo per un fallo su Catellani a centrocampo.
Marchisio doveva andar fuori perché va diretto su l'avversario. Catellani li ha fatti impazzire ma questo non ti autorizza a segargli le gambe.
Parma-Roma. Arbitro Orsato. Graziato Kjaer (già ammonito) che stende Biabiany.
Kjaer era da rosso. Fa due falli in fotocopia.
Sempre a Parma, Paletta dà la palla a Mirante che blocca volontariamente con le mani.
Sono cose che capitano raramente. Era calcio di punizione indiretto per la Roma.
Bologna-Inter. Analizziamo i due rigori. Generoso quello fischiato al Bologna?
Non è un rigore generoso ma uno di quelli che non si fischiano spesso. Non capisco Samuel cosa volesse fare. Il difensore dell'Inter strattona Portanova e lo ferma disinteressandosi completamente del pallone. E' stato ingenuo e sfortunato ad essere visto da Tagliavento. Per me il rigore per il Bologna c'era come c'era quello dell'Inter con relativa espulsione di Morleo. Il giocatore del Bologna è in ritardo e interviene da tergo. Provvedimento giusto.
Nonostante questo Tagliavento non mi è piaciuto per niente perché non è stato uniforme, non si ammoniscono solo i giocatori di una squadra. I cartellini si distribuiscono un po' per parte, soprattutto quando i falli vengono fatti da ambo le parti. Lui invece ha ammonito quasi esclusivamente i giocatori del Bologna.
Milan-Cesena. Arbitro Giannoccaro. Graziato Taiwo a fine primo tempo.
Taiwo era da espellere. Un plauso ad Allegri che è stato onesto ammettendo che doveva andar fuori.
Graziato anche Yepes che ferma Eder lanciato a rete.
Yepes era chiaramente da espulsione perchè era chiara occasione da rete. Thiago Silva non avrebbe mai recuperato. Il Milan doveva finire in 9 ma ha finito in 11 ed ha vinto la partita. Giannoccaro da 4 in pagella.
Il Milan ha reclamato il rigore per un fallo di Rodriguez su Cassano.
Era rigore. Rodriguez è scomposto e lo abbatte.
Napoli-Fiorentina. Arbitro Valeri. Manca un rigore al Napoli per fallo di mano di Pasqual.
Già questo basta per dare un bel 4 a Valeri. Era un rigore solare.
Giallo per Vargas che entra in maniera scomposta su Zuniga. Ci stava il rosso?
Arancione di sicuro. Era un fallo che necessitava di un provvedimento.