Firmino al Liverpool, 40 milioni di dubbi
L’acquisto di Roberto Firmino da parte del Liverpool, in arrivo dall’Hoffenheim per 29 milioni di sterline (circa 40 milioni di euro), è stato il diciassettesimo più oneroso nella storia della Premier League, il secondo per il Liverpool dopo la follia Andy Carroll preso a 35 milioni di sterline per sostituire Fernando Torres (50 milioni di sterline) andato al Chelsea. La storia della Premier è costellata di acquisti folli che non hanno reso secondo le attese. Basti dire che ai primi due posti troviamo Angel Di Maria al Man United (59,5 milioni di sterline) e, appunto, Torres. Mentre al quinto c’è il deludentissimo Mangala preso quest’anno dal City.
IL CREDITO DI RODGERS - Lecito allora chiedersi se Firmino sia l’uomo giusto per il Liverpool e se il prezzo pagato sia in linea con le attese, posto che la squadra di Brendan Rodgers deve completamente ristrutturarsi in prima linea dove Balotelli è sempre più ai margini e una vera prima punta servirà come l’acqua nel deserto. I tifosi reds non sono abituati ad avanzare pretese e il clima attorno a Rodgers continua ad essere di totale fiducia nonostante l’annata deludente. Ma il bonus del titolo sfiorato nel 2014 sembra non essersi ancora esaurito. Firmino in questo senso avrà un primo punto a suo favore. Ma cosa giustifica il prezzo sborsato per lui?
IL PREZZO E' GIUSTO? Tre sono i punti chiave. Innanzitutto la giovane età: siamo di fronte ad un 23 enne con prospettive di crescita. Secondariamente il suo rendimento nell’ultima stagione. Statisticamente parlando è stato il terzo calciatore per rendimento in Bundesliga alle spalle di Robben e De Bruyne del Wolfsburg, altro giocatore assai ricercato in Premier, Manchester City in primis. Il terzo aspetto invece è ciò che Rodgers forse ha guardato con più attenzione: con 2,7 palle recuperate a partita Firmino ha una media molto alta per il ruolo che ricopre (un trequartista che può finire anche in prima linea o essere dirottato sulla fascia sinistra).
LA VALUTAZIONE. Come gà accennato sarà interessante capire quale sarà il progetto tattico di Rodgers per il nuovo Liverpool. L’impressione è che la bontà o meno dell’acquisto di Firmino la capiremo anche e soprattutto dal contesto. Se poi è vero che De Bruyne (25 assist e 15 gol tra campionato e coppa lo scorso anno) viene valutato 80 milioni di euro dal Wolfsburg, l’impressione è che per Firmino (10 assist e 14 gol, ma soprattutto un anno in meno di età) la proporzione 1:2 ci possa stare. Ma come sempre deciderà il campo.
Giovanni Armanini